MARTLab®, nasce nel 2003 dalla collaborazione tra Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze e Istituto ISTI del Consiglio Nazionale delle Ricerche nonché grazie al determinante contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, della RAI Sede Regionale per la Toscana e della Fondazione Rinascimento Digitale.
Vocazione del Centro è quella del recupero e del restauro dei supporti audio analogici e dei documenti sonori in essi registrati, settore oggi cruciale e strategico, dato l'inarrestabile processo di deperimento chimico-fisico cui vanno in contro i supporti stessi.
Il MARTLab® è attivo ed offre i seguenti servizi:
- catalogazione – estrazione metadati
- restauro fisico dei supporti
- digitalizzazione del segnale audio
- restauro audio
- editing audio
- tecnologie per l'accesso ai contenuti sonori
Il MARTLab® è altresì attivo nella produzione musicale per ciò che concerne la realizzazione e finalizzazione di prodotti musicali ad alto contenuto tecnologico ed informatico come anche per ciò che riguarda la realizzazione e produzione e post-produzione dell'audio per il video.
L'attività si estende inoltre a tutti quei settori di ricerca nel campo musicale e audiovisivo, che negli anni hanno portato il centro alla realizzazione di molteplici lavori legati al sound design, installazioni d'arte ed allo sviluppo di tecnologie informatiche per l'interazione in tempo reale.