top cherubini 3

WEBMAIL @consfi.it

Conservatorio “Cherubini” - Firenze

Accesso alla e-mail istituzionale @consfi.it.

I servizi di accesso alla casella @consfi.it ci consentono la lettura dell’e-mail in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo.

Le caselle possono essere consultate e gestite mediante:

Uno strumento caratterizzato da un pannello operativo dove è sufficiente inserire indirizzo Email e password.

webmail pannello

• Client di Posta Elettronica

Il client di posta è un programma che una volta installato sul proprio computer, richiede semplicemente l’inserimento di alcuni dati di configurazione relativi ai Server di Posta Aruba (come forniti dalla direzione) mediante una procedura semplice e veloce. Per maggiori dettagli sui parametri di configurazione da utilizzare, leggere articolo.

• Dispositivo Mobile come client

Strumenti come SmarthPhone e Tablet che permettono di consultare in qualunque momento la propria caselle di posta elettronica. Anche i medesimi dispositivi richiedono l’utilizzo di client di posta, pertanto si rende necessaria la configurazione di alcuni dati. Per maggiori dettagli, leggere articolo.

• Dispositivo Mobile con app “webmail.aruba.it”

Con questa applicazione “webmail.aruba.it” si potrà utilizzare i servizi di posta @consfi.it direttamente dal proprio dispositivo mobile (tablet, smartphone). Non è necessario utilizzare il browser! Basta scaricare l’applicazione disponibile compatibile con il proprio dispositivo mobile:

• IPhone,  App Store
  • Android, Play Store
  • Windows Phone Store

I parametri da utilizzare per la configurazione di un qualunque client di posta con caselle legate al Dominio @consfi.it:

IMPOSTAZIONI ACCOUNT

Nome: Mario Rossi
Tipo di Account: POP

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO
Posta in Arrivo (POP3):
pop3s.aruba.it
Porta Server: 995

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO
Posta in Arrivo (IMAP): imaps.aruba.it
Porta Server: 993

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA
Posta in uscita (SMTP): smtps.aruba.it
Porta Server: 465

Inoltre, è necessario impostare – Autenticazione del server necessaria – per il server della posta in uscita utilizzando gli stessi parametri della posta in arrivo, ovvero il nome account e la password della casella configurata.

ban vert.2017

MIUR AFAM