LA NOTTE DEL BOLERO - Notte dei Ricercatori in Toscana – Bright 2016

30 settembre 2016. Si rinnova l’appuntamento con la Notte dei Ricercatori in Toscana – Bright 2016, che vede coinvolto il Conservatorio di musica Luigi Cherubini per l’intera giornata del 30 settembre.

L’iniziativa che ha luogo ogni anno in tutta Europa, promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005,

coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca, con l'obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante, articolandosi in incontri, mostre, visite guidate e concerti.

Anche quest’anno l’evento nasce dalla collaborazione tra la Regione, le Università di Siena, Firenze e Pisa, l’Università per Stranieri di Siena, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Scuola IMT Alti Studi Lucca, l’area della ricerca di Pisa del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Sezione di Pisa.

Ore 21.30 | LA NOTTE DEL BOLERO

scarica locandina

Per concludere, scienza e musica si uniranno per dare vita a un originale spettacolo. Alle 21.30 al Teatro dell’Opera, va in scena “La notte del Bolero. La scienza svela Ravel”, pièce musicale per voce recitante e orchestra, di e con il rettore Luigi Dei, eseguita dall’Orchestra sinfonica del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze diretta da Paolo Ponziano Ciardi. Ingresso libero.

Registrati per partecipare alla Notte del Bolero

J. Ibert Concertino da Camera per Sassofono e Orchestra
Solista: Simone Brusoni

G. Donizetti da Lucia di Lamnermoor “Funesta smania”
G. Verdi da Falstaff “È sogno? O realtà?”
G. Puccini da Gianni Schicchi “Era eguale la voce”
Baritono: Hankyol Kim

M. Ravel, L. Dei La notte del Boléro