Workshop internazionale sulla Ricerca artistica musicale

organizzano un

Workshop internazionale sulla Ricerca artistica musicale

14, 15, 16 settembre 2016

Il Workshop è aperto gratuitamente a:

- studenti del Conservatorio L. Cherubini, fino a un massimo di 6 effettivi e 6 uditori

- studenti di Conservatori soci di RAMI fino a un massimo di 2 effettivi e 6 uditori

Il programma del workshop prevede la presentazione e lo studio di bozze di progetti di ricerca artistica musicale da parte degli 8 studenti effettivi iscritti. Ciascun progetto sarà oggetto di discussione e di approfondimento in sessioni di lavoro generali e di gruppo condotte dai ricercatori di Orpheus Instituut, cui parteciperanno anche oltre agli studenti presentatori dei progetti, gli uditori, docenti del Cherubini e ricercatori e personalità di RAMI.

Ogni progetto preso in esame sarà discusso e approfondito alla ricerca delle sue potenzialità di sviluppo, della possibilità di generare un vero e proprio progetto di Ricerca che possieda le caratteristiche del Terzo Ciclo ovvero con l’opportunità di aprire comunque una riflessione a vari livelli su cultura, metodi e strumenti di lavoro caratteristici del “ricercatore”. Il workshop si rivolge dunque a studenti provenienti dal Biennio e dal Triennio, come anche a studenti da poco laureati che intendano intraprendere un’esperienza pratica nel campo della ricerca. I temi trattabili dai progetti saranno quindi i più vari: dai problemi della pratica strumentale alle esigenze del comporre musica, dai rapporti con le nuove tecnologie alle relazioni tra autore, interprete e fruitore nel fare musica, tenendo ferma la caratteristica generale dell’impatto dell’azione della ricerca artistica sul fare musica quotidiano del musicista.

Lo spirito del Workshop è infatti quello di dare in Italia una prima occasione pratica di approfondimento sulle domande della ricerca  artistica che riguardano strettamente il fare musica pratico dello studente di musica, secondo lo spirito della White paper sulla ricerca artistica elaborato dalla piattaforma European Platform for Artistic Research in Music dell’ Association Europeènne des Conservatoires, visibile in italiano al link:

Calendario lavori:

14 - 16 settembre 2016

Conservatorio Luigi Cherubini

Sede di Villa Favard

Via di Rocca Tedalda - Firenze

mercoledì 14 settembre,

ore         12.30 - 13.30

- Sessione 1: Opening session, plenaria: apertura Workshop, creazione dei gruppi

ore         14.00 - 20.00

- Sessioni 2-3: Group sessions, lavoro nei gruppi sui progetti presentati dagli studenti

giovedì 15 settembre

mattino a disposizione

per consentire agli studenti una prima riflessione personale sul lavoro svolto nel pomeriggio precedente

ore 14.00 - 20.00

- Sessioni 4-5: Group sessions, lavoro nei gruppi sui progetti presentati dagli studenti

venerdì 16 settembre

ore 9.00 - 15.00

- Sessione 6: General session, plenaria: per l'approfondimento generato dai lavori e, ove possibile, per la presentazione dei progetti.

- Sessione 7: Closing session, plenaria: Chiusura del workshop. Saluti.

È prevista la partecipazione di:

Peter Dejans, direttore Orpheus Instituut, Gent - Jonathan Impett, capo sezione ricerca Orpheus Instituut - Gent, Tiziano Manca, ricercatore Orpheus Instituut, Gent -

Paolo Zampini, direttore Conservatorio L. Cherubini;

Leonella Grasso Caprioli, presidente RAMI, Conservatorio A. Pedrollo, Vicenza

Alfonso Belfiore, docente Conservatorio L. Cherubini - Anna Maria Bordin, membro Consiglio Direttivo RAMI, Conservatorio N. Paganini, Genova - Luciano Garosi, docente Conservatorio L. Cherubini, Firenze - Lauro Graziosi, docente Conservatorio L. Cherubini - Anna Maria Ioannoni Fiore, membro Consiglio Direttivo RAMI, Conservatorio Luisa D’Annunzio, Pescara - Marco Ligabue, docente Conservatorio L. Cherubini - Gabriele Manca, membro Consiglio Direttivo RAMI, Conservatorio G. Verdi, Milano - Francesco Torrigiani, membro Consiglio Direttivo RAMI, Conservatorio L. Cherubini, Firenze