OPERA: LE CONVENIENZE E INCONVENIENZE TEATRALI Gaetano Donizetti

Teatro dell’Opera di Firenze in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze

Martedì 28 febbraio, ore 20:00 | Mercoledì 1 marzo, ore 20:00

Opera di Firenze
Piazzale Vittorio Gui, 1

Ambientato nel teatrino di Brozzi, sobborgo di Firenze, è un'anticipazione farsesca delle pièce pirandelliane del teatro nel teatro. Vanno in scena, infatti, le prove di uno spettacolo con tutti gli stereotipi possibili: il soprano primadonna, il tenore tedesco dal cognome impronunciabile, il compositore che scopiazza, per finire con un improbabile baritono en travesti, Mamma Agata, che cantando in napoletano minaccia il compositore affinché la figlia, la seconda donna, abbia il ruolo rilevante che le spetta. Dai ridicoli consigli di far fare al violino zicchete, zicchete e al violone frunchete frunchete si arriva in una serie di gag a sapere che il comune ha sospeso all'impresario / ogni aiuto finanziario, per cui il compositore Biscroma Strappaviscere propone: «Facciam fagotto / e col cappotto / tentiam scappar».

Le convenienze e inconvenienze teatrali (Viva la mamma!)
Farsa in un atto e due scene
Libretto di Domenico Gilardoni tratto da Le convenienze teatrali e Le inconvenienze teatrali di Antonio Simone Sografi
Musica di Gaetano Donizetti

Artisti