top cherubini

SAX OFF LIMITS | Ensemble di sax del Conservatorio di La Spezia

GIOVEDI' 23 MARZO 2017 ore 16 | Villa Favard, Sala dei Giochi
Il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze ospita l'Ensemble di sassofoni del Conservatorio "G. Puccini" di La Spezia

Programma

G. F. Haendel The Arrival of the Queen of Sheeba, dall’opera “Salomon” (trascr. M. Falaschi)

D. Shostakovich Marcia e Valzer, dalla Suite n. 2 (trascr. A. Bacci)

F. Mercury Bohemian Rapsody

H. Berlioz  Rakoczy Marsch dall’opera “La Damnation de Faust”

L.Bernstein Ouverture dall’operetta “Candide” (1956)
                      West Side Story (Fantasia - trascr. D. Vallini)

K. Badelt  Medley dal film Pirates of the Caribbean (trascr. D. Vallini)

G. Verdi  Coro di schiavi ebrei “Va’ Pensiero”, dall’Opera “Nabucco” (arr. M. Falaschi)

ENSEMBLE SAX OFF LIMITS
Sax Sopranino: Sara Bazzigalupi
Sax Soprano: M° Marco Falaschi, Lorenzo Lucci
Sax Contralto: Giorgia De Rossi, Giacomo Mornelli, Lorenzo Poletti, Davide Dal Vignale, Francesco Mazzali, Michelle Giovanelli, Gianluigi Raffo, Arianna Verduri, Hao Alex Yuan
Sax Tenore: Francesca Corsi, Francesco Rossi, Thomas Luti
Sax Baritono: Giulia Cappagli, Francesca Marcone, Martina Battistini, Riccardo Guazzini

Direttore
: M° Alessio Bacci | Docente della Cattedra di Assieme fiati presso il Conservatorio “G.Puccini” della Spezia
Preparatore: M° Marco Falaschi | Docente della Cattedra di Sassofono presso il Conservatorio “G.Puccini” della Spezia

L’ Ensemble di Sassofoni Sax Off Limits, del Conservatorio della Spezia, si è formato nel 2000 all’interno delle classi di Sassofono e Musica d’insieme per Fiati dei Maestri Marco Falaschi e Alessio Bacci. Le attività dell’ensemble hanno visto da subito il coinvolgimento di tutti gli allievi, compresi i più piccoli, con la precisa finalità di apprendere o consolidare tutti gli aspetti dell’utilità sia didattica che formativa del suonare insieme. Altro obiettivo è stato quello di affrontare composizioni di tutti i periodi storici attraverso adattamenti, a volte anche arditi – fuori dai limiti, appunto –, di brani che vanno dal rinascimento ai giorni nostri, in modo da sfruttare e valorizzare le grandi caratteristiche di versatilità della famiglia dei sassofoni.
L’ Ensemble si è esibito per importanti festivals, associazioni musicali ed Enti, contando ad oggi circa 90 concerti tra cui: (Festival del Suono di Lari, Petilia Festival, Festival Internazionale di Musica e Teatro “Toscana delle Culture”, Concerti dell’Accademia Amiata , inaugurazione del 52° Premio Bancarella nell’ ambito del Festival “Lunatica” 2004, Festival internazionale “Rassegna Golfo del Tigullio”, Festival Internazionale “Santa Fiora in Musica”, Teatro “La Rosa” di Pontremoli, Concerti al Museo “Lia” della Spezia, Concerti Fondazione Carispe a Villa Marigola , XXIII Festival Internazionale “Cinque Terre”, Rassegna Chiavari in musica, Conservatori di Reggio Calabria, Campobasso, Alessandria, Teramo, Livorno, Festival Musicale di Crespina, e molti altri ) ricevendo apprezzamenti in particolare per l’originalità interpretativa e la versatilità del repertorio.
Nel luglio 2015 l’Ensemble ha inciso il suo primo CD.
In occasione del 15° anno di attività concertistica si è tenuto recentemente un concerto celebrativo che ha visto la partecipazione di tutti i membri dell’ensemble (oltre 25 componenti): nutrita la programmazione dell’Ensemble per il 2017 che, oltre al concerto presso il “Cherubini” di Firenze prevede concerti scambio anche con i conservatori di Siena, Venezia, Livorno, Linz.

MIUR AFAM