top cherubini

BACH - Suites francesi | Michele Salotti, clavicembalo

SABATO 22 APRILE 2017 ore 17 | Sala dei Giochi di Villa Favard

J. S. Bach - Suites francesi

In collaborazione con l’Accademia Internazionale d'Organo “Giuseppe Gherardeschi” di Pistoia

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750)

Suite francese n. 1 in re minore Bwv 812

Allemande – Courante – Sarabande – Menuet I – Menuet II - Gigue

Suite francese n. 2 in do minore Bwv 813

Allemande – Courante – Sarabande – Air – Menuet - Gigue

Suite francese n. 3 in si minore Bwv 814

Allemande – Courante – Sarabande – Gavotte – Menuet – Trio - Gigue

Suite francese n. 4 in mi bem maggiore Bwv 815

Allemande – Courante – Sarabande – Gavotte - Air - Gigue

Suite francese n. 5 in sol maggiore Bwv 816

Allemande – Courante – Sarabande – Gavotte – Bourree - Loure - Gigue

Suite francese n. 6 in mi maggiore Bwv 817

Allemande – Courante – Sarabande – Gavotte – Polonaise – Bourree – Gigue - Menuet

Michele Salotti clavicembalo

Michele Salotti. Nato a Barga (Lucca), ha condotto gli studi pianistici a Milano diplomandosi sotto la guida del M° Ettore Borri. Sempre a Milano si è laureato in giurisprudenza. Ha svolto attività di docente di teoria musicale presso la Scuola Musicale di Milano, ove ha anche svolto attività come pianista accompagnatore delle classi di arte scenica e di canto lirico, concentrando in modo prevalente i suoi interessi sull’accompagnamento e sulla musica d’insieme.
Coltiva da sempre un interesse particolare per la conoscenza del repertorio cameristico barocco e la pratica del clavicembalo, esibendosi sia in Italia che all’estero quale componente di varie compagini tra le quali l’Ensemble Milano, Berliner Barockensemble, Archilegio, Ensemble Archè Barocca.
Da alcuni anni a questa parte sta approfondendo lo studio del clavicembalo sotto la guida del M° Ottaviano Tenerani presso la Scuola Bonamici di Pisa, quindi presso l’Accademia Internazionale d’organo Giuseppe Gherardeschi di Pistoia. Nel Marzo 2017 ha eseguito l’integrale delle Suites Francesi nell’ambito del programma del Festival Bach 2017 organizzato a Siena dall’I.S.S.M. “Rinaldo Franci”.

MIUR AFAM