Vetrina di Libri: CORRADO ROSELLI Gioconda De Vito, un mito dimenticato

Sabato 27 maggio 2017 | ore 11 | Sala del Buonumore

P.zza delle Belle Arti 2

Per la rassegna "Vetrina di Libri 2016-2017" a cura di Anna Menichetti
con interventi musicali di docenti e studenti del Conservatorio “Cherubini”, a cura di Donata Bertoldi

INGRESSO LIBERO

Corrado Roselli, Gioconda De Vito, un mito dimenticato, Bari, Papageno Edizioni, 2007

Terminati gli studi classici, Corrado Roselli si diploma in Violino presso il Conservatorio di Musica ”N. Piccinni” di Bari, sotto la guida della violinista di origine russa Ludmilla Kuznetsoff, allieva di Gioconda De Vito. Si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole e, presso il Conservatorio ”G. B. Martini” di Bologna, in violino barocco sotto la guida di Lucy van Dael.
Ha svolto una intensa attività concertistica con numerose formazioni cameristiche, proponendo un vasto repertorio che spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea e ha collaborato con varie formazioni orchestrali sotto la direzione di grandi maestri: Muti, Caracciolo, Gusella, Bellugi, Soudant, Martinotti, Marvulli, Oren, Friedmann, Giovaninetti, Aprea, Yaslicam in teatri italiani quali il Teatro alla Scala di Milano, il Regio di Torino, La Fenice di Venezia, l’Accademia Chigiana di Siena, il Comunale di Ferrara, Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti a Firenze, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Petruzzelli e il Piccinni di Bari).
L’attività didattica si è distinta tenendo numerose masterclass e partecipando come membro di giurie di concorsi nazionali ed internazionali. Nel 2007, su invito di Bruno Giuranna, ha tenuto a Cremona una conferenza su Gioconda De Vito, nell’ambito del 35° Congresso Internazionale dell’ESTA (European String Teachers Association).
Laureatosi in Medicina e Chirurgia con lode, esercita la professione medica parallelamente a quella musicale: da alcuni anni svolge una specifica ricerca riguardante le patologie dell’attività musicale e la fisiopatologia dell’apparato vocale. È titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari. Il 4 ottobre 2009 ha ricevuto dalla Città di Martina Franca il Premio “Gioconda De Vito”, nella sua prima edizione.

La biografia di Corrado Roselli su Gioconda De Vito (1907-1994), grande violinista italiana naturalizzata inglese, è stata lodevolmente recensita in Italia ed all’estero. Il personaggio, ammantato di fascino leggendario al suo tempo e fino a oggi, è esempio illuminante di una società e di una situazione socio-politica determinanti nel cruciale primo Novecento, soprattutto in campo musicale.
Vincitrice del Concorso di Vienna nel 1932, anno cruciale per i drammatici eventi europei, Gioconda De Vito seppe portare avanti con coraggio la sua attività concertistica senza venire meno a quello che era il suo impegno più caro e determinato: l’insegnamento.
Purtroppo, il suo nome venne oscurato dalla storia, le sue innumerevoli registrazioni divennero reperibili solo all’estero, il suo messaggio di enorme spessore musicale fu dimenticato. Corrado Roselli, riporta alla luce, con grande perizia e precisione di dati, la sua biografia, il suo tratto intellettuale e la sua immagine. Un lavoro che si presenta di notevole importanza per tutte le generazioni di violinisti e di musicisti italiani.

Seguirà un concerto a cura della classe di Musica da camera della prof.ssa Daniela De Santis

César FRANCK (1822-1890)
dalla Sonata in La maggiore per violino e pianoforte