ESTATE FIORENTINA 2017

Quattro concerti con gli allievi del Conservatorio Cherubini - 23 giugno, 25 giugno, 10 luglio e 24 luglio nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2017

Progetto "MUSICA NOSTRA"
Ensemble di Musica Contemporanea - Docente Luciano Garosi
In collaborazione con le classi di Composizione di Paolo Furlani, Michele Ignelzi, Lara Morciano, Barbara Rettagliati

________________________________________________________________________________

• Lunedì 10 luglio, ore 19 - Sala del Buonumore

CONCERTO LIRICO
Soprani: Myung San Ko, Eun song Lim, Seohyun Ye
Mezzosoprano: Seoyeon Choi
Tenori: Jinhoon Kim, Myungkyu Kim
Baritoni: Seungtaek Kim, Leon Kim

Jinheui Kang pianoforte

Musiche di Donizetti, Mozart, Puccini, Verdi,  Boito, Bizet, Bernstein, Stravinsky
_______________________________________________________________________________
  • Lunedì 24 luglio, ore 19 - Sala del Buonumore
CONCERTO DI MUSICA DA CAMERA
Trio: Eleonora Zamboni violino, Matilde Michelozzi violoncello, Sergio Costa pianoforte
Musiche di J. Brahms e D. Šostakovič

Classe di Musica da camera della prof.ssa Daniela De Santis
_______________________________________________________________________________

COM EF giallo

Conservatorio Cherubini per l'Estate Fiorentina 2017

Venerdì 23 giugno, domenica 25 giugno, lunedì 10 luglio e lunedì 24 luglio i concerti del Cherubini per l'Estate Fiorentina 2017. I 4 eventi si terranno presso la Sala del Buonumore (p.zza delle Belle Arti 2) ad eccezione del concerto di sabato 25 che si terrà presso il Museo Novecento (p.zza Santa Maria Novella 10). Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Il programma prende il via venerdì 23 giugno 2017 alle ore 21 presso la Sala del Buonumore con un concerto inserito nel progetto "MUSICA NOSTRA".

Musiche di P. Grossi, L. Dallapiccola, e, in prima esecuzione assoluta, brani degli studenti delle classe di Composizione del Conservatorio “Cherubini”, commissionati dall’Ensemble di Musica Contemporanea del Docente Luciano Garosi.
Sul palco oltre 50 musicisti per un concerto che vede anche la collaborazione delle classi di Composizione di Paolo Furlani, Michele Ignelzi, Lara Morciano e Barbara Rettagliati.

Domenica 25 giugno sempre all'interno del progetto "MUSICA NOSTRA", l’Ensemble di Musica Contemporanea del Conservatorio Cherubini torna ad esibirsi, stavolta al Museo Novecento alle 17:30, con un concerto dedicato alla Schola Fiorentina e in particolare al compositore Luigi Dallapiccola.

L'evento prevede l’esecuzione di due brani fondamentali nella produzione del compositore Luigi Dallapiccola (1904-1975), Cinque frammenti di Saffo e Sex Carmina Alcaei e anche sei composizioni in prima esecuzione assoluta, scritte da altrettanti studenti delle classi di Composizione del Conservatorio Luigi Cherubini (dove Dallapiccola fu docente): Francesco Oliveto, Ivan Caselli, Filippo Bianchi, Filippo Landi, Lorenzo Fiorentini e Alberto Maria Gatti. Al centro del progetto l’approfondimento dell’aspetto dell’innovazione che contraddistingue i grandi movimenti culturali e musicali fiorentini.

Nella serata di lunedì 10 luglio presso la Sala del Buonumore un concerto lirico con gli allievi delle classi di Canto che vede in programma musiche di Donizetti, Mozart, Puccini, Verdi, Boito, Bizet, Bernstein, Stravinsky. Infine, il 24 luglio, un concerto di Musica da Camera con musiche di Brahms e Shostakovic. Sul palco gli allievi della classe della Docente Daniela De Santis.

Tutti i concerti sono inseriti nel programma dell'Estate Fiorentina 2017 e sono ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti). Le esibizioni del 10 e del 24 luglio avranno inizio alle 19.

Ufficio stampa & comunicazione Conservatorio Cherubini
Lorenzo Migno