Musart Festival | BOLÉRO e CARMINA BURANA

Enrico Mirabelli baritono

Coro Città di Roma
Mauro Marchetti maestro del coro
Coro di voci bianche “Vivi le voci” di Firenze e Coro della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino
Viviana Apicella maestro del coro

ORT in collaborazione con il Conservatorio di Firenze e gli Istituti musicali di Siena, Livorno e Lucca

Firenze, Piazza Santissima Annunziata
Mercoledì 19 luglio 2017 ore 21.15
Biglietti a partire da €20,00 (+ diritti di prevendita) acquistabili presso il Circuito Regionale BoxOffice, e online su www.boxol.it. Per maggiori informazioni: Musart Festival Firenze, tel. 055 667566 www.musartfestival.it | www.bitconcerti.it

Felici di collaborare a questo importante appuntamento in Piazza Santissima Annunziata in occasione di MusArt Festival. L'Orchestra della Toscana, arricchita dalla presenza degli studenti dei Conservatori della Toscana (tra cui anche il Cherubini), salirà sul palco assieme al Coro Città di Roma, associazione che vanta oltre 30 anni di storia e riconoscimenti, e ai cori di voci bianche il “Vivi le voci” di Firenze e quello della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino.

Il programma, diretto dalla bacchetta di Daniele Rustioni (direttore principale dell'ORT), è un trionfale omaggio a due delle opere che hanno raggiunto più popolarità nel Novecento: il Boléro di Ravel dove la semplice idea del ripetersi di un tema sempre uguale, suonato da gruppi di strumenti che si aggiungono progressivamente, ha reso immortale il suo autore; i Carmina Burana che rivivono grazie alla riscrittura di Carl Orff di poemi medioevali di goliardi e clerici vaganti, in una cantata scenica con cui i migliori direttori e le migliori orchestre al mondo si sono voluti confrontare.