1917 - 2017 PIETRO GROSSI. L'istante zero

1917-2017 Pietro Grossi. L'istante zero è il progetto speciale promosso dal Comune di Firenze per celebrare il centenario della nascita del grande compositore (Venezia, 1917 - Firenze, 2002), fondatore dello Studio di Fonologia Musicale di Firenze S 2F M (1963), pioniere italiano della musica elettronica e della computer music. Sperimentatore instancabile, divulgatore appassionato, Pietro Grossi è stato una figura poliedrica e determinante nel dibattito culturale della seconda metà del Novecento. Il programma, curato da importanti realtà e istituzioni cittadine e regionali prevede concerti, esposizioni, tavole rotonde, testimonianze critiche, proiezioni, momenti di ascolto e incontri con il pubblico, nel tentativo di analizzare l’eredità culturale di Grossi nell’ottica di un’apertura verso la contemporaneità e la recente produzione musicale.
Il calendario include una serie di iniziative a ingresso gratuito tra il 17 e il 21 ottobre 2017, ed è curato da Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze, Museo Novecento, Centro Pecci di Prato - Fondazione per le Arti contemporanee in Toscana, Tempo Reale/Centro di ricerca produzione e didattica musicale con il coordinamento di Comune di Firenze e MUS.E e la collaborazione dell’Associazione Pietro Grossi.

Comitato scientifico: Valentina Gensini, Francesco Giomi, Niccolò Grossi, Marco Ligabue, Daniele Lombardi, Albert Mayr, Stefano Pezzato, Luisa Santacesaria, Paolo Zampini.

Per il Comune di Firenze si ringraziano: Francesca Santoro, Giovanni Carta, Mario Andrea Ettorre,Tommaso Sacchi.

Un ringraziamento particolare va all’Associazione Pietro Grossi.

strisciaLoghiPiGro

Con l’intitolazione a Pietro Grossi della storica Sala del Buonumore, alla presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella, si apre il palinsesto proposto dal Conservatorio “Luigi Cherubini”.
Il programma prevede concerti di musiche strumentali ed elettroniche, proiezioni sonore spazializzate, installazioni interattive, e per concludere, presso la sede di Villa Favard, esposizione di alcune macchine elettroniche e digitali di Pietro Grossi e presentazione di ADAM - centro di documentazione musicale del Conservatorio.

MARTEDI' 17 OTTOBRE 2017, ORE 11.00

INTITOLAZIONE A PIETRO GROSSI
DELLA SALA DEL BUONUMORE

Concerto con musiche strumentali ed elettroniche
Esecuzione dei brani:
P. GROSSI (1917-2002) Composizione n° 11
Anna Farkas clavicembalo, Jade Lin soprano
P. GROSSI Soundlife 24 (1983) per nastro magnetico
Lorenzo Ballerini, Alberto Maria Gatti, proiezione sonora

MERCOLEDI' 18 OTTOBRE 2017, ORE 10.30

CONCERTO DI MUSICA ELETTRONICA

Concerto di giovani compositori delle Scuole di Musica elettronica del Conservatorio di Firenze e del Conservatorio di Castelfranco Veneto.
Composizioni elettroacustiche di: G. Balli, T. Mazzei, J. Paolini, L. Pasqualotto, G. Di Bello, M. Martinuz, S. Castellan.

VENERDI' 20 OTTOBRE 2017, ORE 17.00

CONCERTO DI MUSICA ELETTRONICA E
INSTALLAZIONE HOME ART

Concerto di Musica elettronica con proiezione sonora spazializzata e installazione interattiva di Home ART.
Brani tratti da nastri della sezione stranieri del Fondo Grossi e composizioni di Pietro Grossi
(nastri restaurati dal MartLab del Conservatorio Cherubini).
Lorenzo Ballerini e Alberto Maria Gatti, proiezione sonora

SABATO 21 OTTOBRE 2017, ORE 10.00

Sede di Villa Favard - via di Rocca Tedalda 451, Firenze Rovezzano

LE MACCHINE ELETTRONICHE E DIGITALI
Esposizione delle macchine elettroniche e digitali di Pietro Grossi con presentazione del catalogo delle macchine.
Esposizione della ristampa della rivista “Musica/Tecnologia” n. 1/2007 dedicata a P. Grossi, E. Zaffiri e T. Rampazzi.
Presentazione di ADAM - aula multimediale centro di documentazione musicale del Conservatorio “L. Cherubini”.

Tutti gli eventi sono a posti limitati.

Scarica brochure a fondo pagina