VETRINA DI LIBRI 2018

Rassegna curata da Anna Menichetti, con interventi musicali di docenti e studenti del Conservatorio "Cherubini", a cura di Donata Bertoldi.

Tutti gli eventi inizieranno alle ore 16.30

Sabato 17 febbraio
Mario Castelnuovo Tedesco a cinquant'anni dalla morte
Angelo Gilardino, Mario Castelnuovo-Tedesco. Un fiorentino a Beverly Hills, Milano, Ed. Curci – Cidim, 2018.
Mario Castelnuovo-Tedesco, La penna perduta. Scritti 1919-1936, Edizione critica e saggio introduttivo di Mila De Santis, Ariccia Roma, Ed. Aracne, 2017

Martedì 13 marzo
Biblioteca del Conservatorio
Maurizio Agamennone, Cantar ottave, per una storia culturale dell’intonazione cantata in ottava rima, Roma, ed. Squilibri, 2017;
F. Giannattasio e G. Giuriati, Perspectives on a 21st century comparative musicology: Ethnomusicology or trans cultural musicology?, Udine, ed. Nota, 2017.

Mercoledì 28 marzo
Sala del Buonumore "Pietro Grossi"
Mirio Cosottini, Metodologia dell'improvvisazione musicale, Pisa, ed. ETS, 2017.

Mercoledì 11 aprile
Sala del Buonumore "Pietro Grossi"
Vania Dal Maso, Teoria e pratica della musica italiana del Rinascimento, Lucca, Lim, 2017

Mercoledì 18 aprile
Biblioteca del Conservatorio
Lauro Graziosi, La qualità del sentire. Ovvero critica della “ragion” musicale, Milano-Udine, Mimesis, 2017.

Mercoledì 9 maggio
Biblioteca del Conservatorio
Anna Giust, Cercando l’opera russa. La formazione di una coscienza nazionale nel teatro musicale del Settecento, Premio per la ricerca in discipline musicologiche, Milano, Edizioni Amici della Scala – Feltrinelli, 2014.

Mercoledì 23 maggio
Sala del Buonumore "Pietro Grossi"
Stefano Zenni, Che razza di musica. Jazz blues soul e le illusioni del colore, Torino, EDT, 2016.

Mercoledì 6 giugno
Sala del Buonumore "Pietro Grossi"
Teodulo Mabellini, Maestro dell’Ottocento musicale fiorentino, a cura di Claudio Paradiso, Roma, SEdM, 2017

__________________________________________________________________________