Masterclass di Musica Vocale da Camera | “I sentieri poetici dell’amore nella lirica da camera russa e la mélodie francese ”

La vocalità da camera di A. Gretchaninow, M. I. Glinka, A. Skriabin, P.I. Čajkovskij, A. Rachmaninoff, G. Fauré, R. Hahn, F. Poulenc, E. Satie, C. Debussy

Duo LUOGHI IMMAGINARI

Elena Bakanova, soprano
Raffaele Mascolo, pianoforte

Sabato 10 marzo 2018
Sala del Buonumore “P. Grossi” (piazza delle Belle Arti, 2 – 50122 Firenze)
ore 10,30 – 13.30 e 15,00 – 18,00

Il duo “Luoghi Immaginari” dedicherà una giornata allo studio del repertorio per voce e pianoforte con particolare attenzione a quello in lingua russa e francese. Possono partecipare attivamente gli studenti del Conservatorio Cherubini in formazione di duo canto-pianoforte, presentando due brani di musica vocale da camera degli autori indicati. Per iscriversi è necessario inviare un’email al prof. Leonardo De Lisi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il giorno 28 febbraio, indicando chiaramente nome e cognome di entrambi i partecipanti, numero di cellulare, email, brani scelti per il corso. La partecipazione alla masterclass è gratuita per gli studenti del conservatorio. Ai partecipanti attivi sarà rilasciato un attestato di frequenza. Come in tutte le attività seminariali e di produzione interna, gli studenti dell’Alta Formazione possono utilizzare questo attestato per il riconoscimento crediti che rientra nel settore degli “stages” del loro piano di studi, presentando al proprio consiglio di corso regolare domanda di valutazione.

Alla masterclass possono iscriversi cantanti e pianisti esterni inviando un’email al prof. Leonardo De Lisi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 28 febbraio 2018, corredata delle seguenti informazioni:

• nome e cognome
  • indicare se cantante (registro vocale) o pianista
  • luogo e data di nascita
  • codice fiscale
  • email e numero di cellulare per contatto
  • ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione alla masterclass, unicamente tramite bonifico bancario di 50,00€ (cinquanta) IBAN nazionale IT24N0616002832000000226C01 ed internazionale IT24N0616002832000000226C01 COD. BIC SWIFT CRFIIT3FXXX intestato al Conservatorio di Musica “L. Cherubini”, Piazza delle Belle Arti 2, 50122 Firenze.
  • titoli dei brani presentati per la masterclass

La masterclass è pubblica e possono assistervi liberamente tutti gli studenti e le persone interessate.

Duo Luoghi Immaginari

Dal 2004 il Duo Luoghi Immaginari, svolge attività artistica nella formazione di soprano e pianoforte, realizzando un’intensa attività in tutta Europa nel repertorio liederistico, anche meno noto al grande pubblico, tesa a valorizzare compositori meno celebrati ma di indubbio valore artistico. Accanto a questa vi è la riscoperta di brani di grandi compositori non inseriti nel grande repertorio e la loro pubblicazione in numerosi cd. Attivo anche nel repertorio contemporaneo con numerose prime esecuzioni di compositori che hanno anche espressamente dedicato al duo le loro composizioni. Si sono esibiti in Italia, Germania, Russia, Repubblica Ceca, Portogallo, Norvegia, Finlandia, Malta, Belgio, Lussemburgo, Francia, e Spagna. Tra le esibizioni più recenti ricordiamo quelle per le “Serate Musicali” di Milano, presso il Teatro Bibiena di Mantova, il Teatro Comunale di Asti, per il Teatro “Rendano” di Cosenza per il Concerti del Chiostro del Conservatorio G.Verdi di Milano, per EXPO al “Castello sforzesco di Milano”, ai “Concerti del Gianicolo” di Roma, per il “Festival Armonie in Valcerrina”, il Palazzo Ducale di Mantova, per l’Università degli studi di Udine, per il “Goethe Insitut” presso il Palazzo Albrizzi di Venezia, per la stagione “L’ora della musica “ di Reggio Emilia , il “Gaulitana Festival” di Malta, a Firenze per la XV edizione del ContempoartFestival”, per gli “Amici della Musica di Gressoney”, per la “Sobor Gallery” of St. Petersburg, il “Festival de Musica de Alicante” il “Märkische Musikfestspiele” il “Neckar Music Festival” di Weissenhof in Germania presso il “Teatro di Heidelberg”, al “Teatro di Murcia”, in Spagna e in seguito presso la prestigiosa “Fundaciòn Andrés Segovia” di Linares, al “Festival Grieg” di Bergen , per la stagione “Nei Stëmmen ” in Lussemburgo, in Belgio a Namur per il Festival “Concerts en Brocqueroie” al Festival “Heures Musicales de Binic” in Francia, per il “Mezinàrodni hidebni Festival” a Praga, per il XII “Emsalo Musikfestival” a Porvoo in Finlandia e presso il ridotto del Teatro Regio di Parma“ per la Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Nel 2015 il prestigioso mensile “Amadeus” ha pubblicato il loro CD “ Russian Songs”. Nel 2018 saranno nuovamente impegnati in Portogallo e Belgio; di prossima pubblicazione il loro nuovo CD “Les chemins de l’amour”. Numerose anche le Masterclass ,per il CIDIM di Roma, in Lussemburgo per le master dei “Nei Stëmmen”, e nel 2018 in Cina per lo Shenyang "Tianyin" Arts&Culture Communication. Il Soprano Elena Bakanova è docente di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Puccini,” di La Spezia, il Pianista e Direttore d’Orchestra Raffaele Mascolo è docente presso il Conservatorio Statale di Musica “ G. Verdi” di Milano.

DUOLIuff

ban vert