Masterclass di Violino con il Maestro Girshenko

La scuola Proxima Musica è onorata di poter annunciare, in luce delle convezioni didattiche con il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, la Masterclass di violino straordinaria con il Maestro Sergey Girshenko, che si terrà dal 17 al 23 Marzo presso il Conservatorio di Firenze (Sala del Buonumore Pietro Grossi).
Il Maestro Girshenko, solista di fama internazionale, è direttore del dipartimento di archi presso il Conservatorio P.I. Tchaikovsky Mosca, con il quale Proxima ha stretto la collaborazione per la realizzazione di questo progetto di ampio respiro, volto all’internazionalizzazione ed alla qualità artistica di altissimo livello. L'iniziativa è resa possibile dalla collaborazione tra la scuola Proxima Musica e l'Ufficio Relazioni Internazionali del Conservatorio.

La scuola di Musica Proxima mette a disposizione due borse di studio gratuite per n°2 allievi del Conservatorio Cherubini.
Per le selezioni è necessario inviare una e-mail a

Posti limitati iscrizioni entro il 10/03/2018

Per info e iscrizioni alla masterclass:
3311997865 (Lun-Ven, 15-19)

Sergey Girshenko

Violinista di fama internazionale, nato da genitori musicisti a Rostov sul Don nel 1953, si è formato alla scuola specializzata per talenti musicali di Leningrado con la professoressa Bereznikova, dando i suoi primi concerti da solista all’età di tredici anni. Ha continuato al Conservatorio di Mosca sotto la guida di David Oistrach e dopo tre anni, alla morte del celebre violinista, con Dmitrij Ziganov.

Per un ventennio, dal 1978 è stato primo violino di spalla del Teatro Bolshoj di Mosca, con la cui orchestra si è esibito anche come solista, eseguendo un vastissimo repertorio – da Bach ai contemporanei. Successivamente ha ricoperto lo stesso ruolo nell’ Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo nell’arco di otto anni ed attualmente nell’ Orchestra Sinfonica di Stato di Mosca.

Ha suonato in tutti i continenti ed è invitato costantemente a prestigiosi Festivals internazionali quali Edimburgo, Tokio, Ascona, Atene, Holstein, Boston, Cardiff. Come solista si è esibito in vari Paesi del mondo in città come Londra, New York, Vienna, Salisburgo, Roma, Bruxelles, Buenos Aires, Montevideo, San Paolo, Torino, Rotterdam etc. Ha collaborato con illustri direttori come Rozhdestvenskij, Svetlanov, Temirkanov, Ashkenazy, Rostropovich, Ozawa, Jurowsky etc. Per molti anni ha suonato  con Sviatoslav Richter in Grecia, Francia, Germania e Austria e musica da camera con artisti quali Natalja Gutman, Jurij Bashmet, Radovan Vladkovich, Jean Bernard Pommier, Bruno Pasquier, Maurice Bourg etc.

Ha vinto in Italia il premio Viotti d’Oro alla Carriera. In Russia gli è stata attribuita l’onoreficenza di “Artista del Popolo”.

Molti dei suoi studenti, tra cui О. Pokhanovsky , I. Sekler , M.Tsinman , А.Kandinskaya , М. Besengaliyev , M. Ashurov hanno vinto i maggiori concorsi internazionali.

Si dedica con impegno all’insegnamento ed attualmente è docente al Conservatorio di Mosca. Alcuni dei suoi allievi sono vincitori di concorsi internazionali tra cui il Paganini di Genova, il Lipitzer di Gorizia, il Mozart di Salisburgo, ARD di Monaco, Ginevra ecc. Tiene all’estero (Italia compresa: Roma, Siracusa, Bolzano) numerosi corsi di perfezionamento. Incide per le case discografiche Melodia, Erato, Pavana, Viktor, Naxos.

2018 PNA