Masterclass di pianoforte con Massimiliano Damerini

18-19-20 Aprile 2018 ore 10.00 – 18,00
Sala del Buonumore Pietro Grossi,
Sede centrale del Conservatorio L. Cherubini  - Firenze

l Consiglio di Corso di Pianoforte ha invitato il M° Massimiliano Damerini a tenere una masterclass nei giorni 18-19-20 aprile 2018, con orario 10-13 / 15-18, presso la Sala del Buonumore del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Il M° Damerini ha ritenuto importante lasciare agli allievi la possibilità di presentare un programma a libera scelta. È previsto un concerto finale dei partecipanti.

Biografia Massimiliano Damerini
Genovese, ha compiuto gli studi musicali nella sua città, diplomandosi in pianoforte e composizione. Considerato uno degli interpreti più rappresentativi della sua generazione, ha suonato in alcuni dei più importanti teatri e sale da concerto del mondo: Konzerthaus di Vienna, Barbican Hall di Londra, Teatro Alla Scala di Milano, Teatro Colón di Buenos Aires, Herkules Saal di Monaco, Gewandhaus di Lipsia, Salle Gaveau e Cité de la musique di Parigi, Victoria Hall di Ginevra, Tonhalle di Zurigo, Auditorio Nacional di Madrid, ecc., suonando in qualità di solista con molte prestigiose orchestre sinfoniche.
Ha inciso per molte etichette discografiche, tra cui: EMI, Etcetera, Warner, Arts, Brilliant, Ricordi-BMG, IMD, Accord, Marco Polo, Col Legno, Musikstrasse, ecc.
Moltissime le opere pianistiche a lui dedicate da importanti autori tra i quali: Ambrosini, Asturias, Di Bari, Donatoni, Fellegara, Ferneyhough, Gaslini, Gentilucci, Landini, Sciarrino, Skrzypczak, Sotelo, Vacchi, ecc.
Attivo anche come compositore, ha presentato in importanti rassegne e festival numerosi suoi lavori, alcuni dei quali pubblicati da Rai Trade, Preludio, Da Vinci, MAP, Edipan.
Il famoso compositore Elliott Carter, dopo averlo ascoltato a New York, disse di lui: Ogni suo concerto è un’esperienza indimenticabile, e dopo il suo recital a Monaco nel 1997 la Süddeutsche Zeitung lo ha definito uno dei tre massimi pianisti italiani della nostra epoca, con Benedetti Michelangeli e Pollini.
La critica italiana gli ha conferito il prestigioso Premio Abbiati 1992 quale concertista dell’anno.

2018 PNA