CLASSICA

Da Martedì 8 Maggio – ore 19:00

CLASSICA

Aperitivo alternativo al ristorante gluten free Quinoa

Vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Firenze

Un aperitivo alternativo: la musica classica dei giovani studenti del Conservatorio Cherubini di Firenze nella corte più animata del centro di Firenze, quella del ristorante gluten free Quinoa. La magia della note che si rincorrono tra le piante e i fiori dell’orto urbano si accenderà ogni martedì di maggio all’ora dell’aperitivo, dalle 19 in poi. Ci saranno sax, fisarmoniche e pianoforte che daranno nuovo colore a capolavori senza tempo, da Rossini a Freddie Mercury, e in mezzo c’è una valanga di musica per rilassarsi e sognare.
Una rassegna, “Classica”, dedicata a chi ama il genere e non trova mai troppa scelta in città, ma soprattutto a chi non conosce bene questo tipo di musica ed è pronto a farsi sorprendere. Al centro di tutto c’è la passione e la dedizione che guida e ispira questi musicisti poco più che ventenni.

Appuntamento con gli aperitivi di “Classica”, dunque, da martedì 8 maggio. Ad aprire la rassegna ci sarà il Duo Accordeosaxò, con Simone Brusoni al sassofono e Antonio Zappavigna alla fisarmonica, che proporranno una selezione di brani romantici e di atmosfera di Edit Piaf, Frank Sinatra, Harold Arlen e Astor Piazzolla, solo per citarne alcuni. La settimana successiva, martedì 15 maggio tocca al “Quartetto Cherubini” e ai suoi fantastici sassofoni: Simone Brusoni, sax soprano, Adele Odori, sax contralto, Leonardo Cioni, sax tenore, e Ruben Marzà, sax baritono. Nato tre anni fa all’interno della classe del maestro Roberto Frati, il gruppo ottiene subito importanti riconoscimenti e ha già suonato con orchestre prestigiose. Per le serate del Quinoa proporrà una selezione di musiche particolare che spaziano da Joplin a Freddie Mercury. Il 22 maggio sarà la serata dedicata alla fisarmonica con l’ensemble del Conservatorio di Firenze: Victor Chistol, Antonio Zappavigna e Xu Fengwen. La pluripremiata formazione, nata da un’iniziativa del Maestro Ivano Battiston, ci propone un viaggio che dalla Francia ci porta ai Balcani, accompagnati dalle note di Yann Tiersen ne “Il fantastico mondo di Amelie”, poi Piazzola e Kramer. Il mese di maggio si chiude con “In-canto al tramonto”: martedì 29, la musica da camera invaderà la corte del vicolo di Santa Maria Maggiore. Jade Lin, soprano, Giuseppe Surace, tenore, e Daniele Galli al pianoforte eseguiranno musiche di Gounod, Schumann, Donizetti, Bellini, Rossini, Tosti e Verdi.

2018 PNA