4 CONCERTI DI PRIMAVERA A SANTA MARIA NUOVA

UNA NUOVA STAGIONE DI CONCERTI E VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DEL SANTA MARIA NUOVA, UNO DEI PIU’ ANTICHI OSPEDALI AL MONDO

Scritto da Ufficio stampa, mercoledì 9 maggio 2018

Firenze - Dal 16 maggio al 14 giugno torna la musica all’Ospedale di Santa Maria Nuova con 4 “concerti di primavera” organizzati dalla “Fondazione Santa Maria Nuova Onlus” in collaborazione con il Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Gli appuntamenti musicali saranno anticipati da una visita guidata ai Chiostri dell’Ospedale.

La prima data in programma è per mercoledì 16 maggio alle ore 18.30 (ritrovo all’ingresso dell’Ospedale: davanti alla Portineria). La Fondazione Santa Maria Nuova Onlus accompagnerà i presenti in una passeggiata attraverso gli antichi chiostri dell’Ospedale, fornendo alcune note sulla storia di questa antichissima istituzione fiorentina. Il percorso terminerà presso il “Salone Martino V”.
Alle ore 19.00, sarà possibile assistere al concerto “Suggestioni dal Nuovo Mondo” a cura del Quartetto per archi Laurus, che eseguirà musiche di A. Dvoràk.

L’ingresso all’evento è gratuito e libero fino ad esaurimento dei posti. Per la partecipazione all’iniziativa è gradito un contributo che sarà destinato alla raccolta dei fondi per il restauro delle opere custodite nel nuovo percorso museale di Santa Maria Nuova.

I concerti, che vedranno protagonisti gli allievi del Conservatorio, saranno ambientati all’interno di due aree della parte monumentale dell’Ospedale: il “Salone Martino V”, già “Teatrino delle Commedie” ad uso dello Spedalingo di Santa Maria Nuova e il “Chiostro delle Ossa”, antico cimitero e luogo della memoria annesso alla “Chiesa di S. Egidio”.

Prossimi eventi in programma:

giovedì 24 maggio - “Salone Martino V”
Per sole voci
Musiche di A. Banchieri, Gruppo di Canto rinascimentale e barocco del Conservatorio

giovedì 7 giugno - “Chiostro delle Ossa”
Divertimento per sassofono e fisarmoniche
Musiche di A. Piazzolla, F. Couperin, D. Scarlatti, Karg-Elert, F. Angelis, R. Galliano, I. Battiston

giovedì 14 giugno - “Chiostro delle Ossa”
Solo di Sax
Musiche di L. Berio, H. Pousseur, Karg-Elert