CONCERTI NEI MUSEI del LXXXI Maggio Musicale

A Palazzo Davanzati il Florence Cello Ensemble

In collaborazione con il Maggio Musicale Fiorentino

Museo Palazzo Davanzati, Via Porta Rossa, 13 – Firenze

Ingresso con il biglietto del museo

Il Florence Cello Ensemble, nasce da un'idea del prof. Lucio Labella Danzi che ha creato un'orchestra di violoncellisti di altissimo livello che è ormai una delle realtà toscane più apprezzate del suo genere. La passione per la musica e il grande lavoro di studio , ha portato nel 2017 il complesso a vincere due primi premi in competizioni nazionali nella sezione musica da camera, con l'esecuzione del programma interamente a memoria: Concorso Internazionale "Premio Crescendo" e "Concorso della Versilia". Oltre ai numerosi concerti negli altri conservatori, licei musicali e scuole di musica a fine divulgativo e per la conoscenza del violoncello e delle sue peculiarità, l'ensemble si distingue per la sua attività concertistica in tutta Italia con un vasto repertorio e vanta la collaborazione con importanti musicisti come Davide Cabassi, Marco Pierobon, le prime parti dell'Orchestra della Toscana e dell'Orchestra del Maggio Fiorentino con cui è stato curato un estratto del Don Chisciotte di Strauss, molto apprezzato a Firenze nell'edizione Strings City 2017.

Il vasto repertorio comprende i concerti solistici per violoncello il cui accompagnamento è affidato in trascrizione all'ensemble e molta la musica del ' 900 di compositori come Gershwin, Piazzolla, Gardel,Bernstein. Di grande successo sono le esecuzioni delle celeberrime Bachianas Brasileiras di Villa-Lobos. La naturale tessitura dello strumento e la versatilità timbrica è perfetta per l'accostamento con la voce e per affrontare musica di diversi stili anche di compositori contemporanei come Saverio Rapezzi e Ivano Battiston.

2018 PNA