Concerto e Masterclass di pianoforte con Gustavo Romero

Concerto e Masterclass con Gustavo Romero

Pianoforte

Giovedì 31 maggio 2018, ore 18.00 - Concerto
Venerdì 1 giugno 2018, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 - Masterclass di pianoforte

Sala del Buonumore Pietro Grossi,
Sede centrale del Conservatorio L. Cherubini  - Firenze

CONCERTO M° GUSTAVO ROMERO
31 MAGGIO 2018 – ORE 18.00
SALA DEL BUONUMORE “P. GROSSI”

R. Schumann Arabeske, Op. 18
(1810 – 1856)

F. J. Haydn Sonata in F major, Hob. XVI: 23
(1732 – 1809) Allegro moderato
Adagio
Finale: Presto

F. Schubert Drei Klavierstucke, D. 946
(1797 – 1828) E flat minor
E flat major
C major

Emma Lou Diemer Sonata n. 3 (1999)
(1927) Serenade/Toccata
Interlude
Tango Fantastique

Federico Longas Aragon
(1893 – 1968)

Gustavo Romero è un pianista concertista famoso a livello internazionale per la sua eccezionale brillantezza tecnica e la sua profondità interpretativa e si è guadagnato un'acclamata reputazione per il suo impegno nell'esplorazione approfondita di un'ampia varietà di compositori. Nato a San Diego da famiglia originaria di Guadalajara, Messico, all'età di cinque anni ha scoperto il suo amore e il suo talento per il pianoforte. Ha tenuto le sue prime esibizioni pubbliche all'età di 10 anni, quando ha anche vinto il suo primo concorso per pianoforte. A 13 anni si è esibito con la New York Philharmonic Orchestra sotto la direzione di Zubin Mehta. Rudolf Serkin riconobbe il suo eccezionale talento e all'età di 14 anni ha frequentato la Juilliard School. Ha vinto numerosi premi tra cui il primo premio al prestigioso Concorso pianistico internazionale “Clara Haskil” in Svizzera, l'Avery Fisher Career Grant e il Musical America Young Artist Award. Si è esibito con le orchestre più importanti del mondo, tra cui: New York Philharmonic, Los Angeles Philharmonic, Atlanta Symphony, Houston Symphony, Boston Pops Orchestra, Pittsburgh Symphony, Honolulu Symphony, New World Symphony, English Chamber Orchestra, Radio France Orchestra, Philharmonia Hungarica, New Japan Philharmonic, Shanghai Orchestra, Cape Town Philharmonic, Russian Symphony Orchestra, Thailand Philharmonic Orchestra e la Liège Philharmonic. Dalle sede delle Nazioni Unite il suo concerto in televisione è stato trasmesso a livello internazionale.
La sua attività concertistica lo ha portato a tenere recital in Francia, Inghilterra, Germania, Italia, Svizzera, Spagna, Russia, Repubblica Ceca, Cina, Corea, Taiwan, Singapore, Giappone, Tailandia, Hong Kong, Sud Africa, Argentina, Nuova Zelanda, Canada, Norvegia, Austria, Bulgaria, Messico e in tutti gli Stati Uniti. Si è esibito in alcune delle principali sale da concerto del mondo, tra cui la Carnegie Hall, il Kennedy Center, il Barbican di Londra, la Berlin Philharmonie, il Teatro La Fenice di Venezia, la Grande Sala Tchaikovsky di Mosca e la Salle Gaveau di Parigi .
NPR, BBC Radio e Radio France hanno parlato di lui. La Snapshots Music and Art Foundation ha prodotto un lungometraggio sulla sua vita e il suo talento artistico nel 2012: “Portrait in Piano”.
Le sue registrazioni comprendono opere di Chopin, Mompou, Debussy, Albeniz, Scarlatti e i cinque concerti di Beethoven con l'English Chamber Orchest
Il M° Romero insegna pianoforte presso l’Università del Nord Texas.