XV Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale

4 – 7 Ottobre 2018

Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”, Via Cairoli 44 - Rimini (Italy)

Call for Papers

Il XV Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale si terrà a Rimini, Italia, dal 4 al 7 Ottobre 2018. Il Convegno è organizzato dal Gruppo Analisi e Teoria Musicale (GATM) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Lettimi, la Sagra Musicale Malatestiana e il Comune di Rimini.

Il Comitato del Convegno invita a proporre relazioni su tematiche correlate alla teoria e all’analisi musicale, senza distinzione di genere musicale, periodo storico e area geografica. Inoltre, al fine di intensificare il dialogo tra modi nuovi ed emergenti di intendere la teoria e l’analisi della musica, il Comitato incoraggia a inviare proposte su due temi speciali:

Il ruolo della teoria e dell’analisi musicale nei licei, nelle università e nei conservatori. Analisi “e…, per…, di…”: perché abbiamo bisogno dell’analisi musicale?

Tipologie di relazione e criteri per la redazione delle proposte

Il Convegno prevede tre tipi di relazione:

1. Relazioni individuali o a più autori;
  2. Sessioni pre-organizzate (contenenti da tre a quattro relazioni);
  3. Concerto-analisi.

I primi due tipi di relazioni disporranno di 20 minuti, seguiti da 10 minuti di discussione. Un concerto-analisi disporrà di 30 minuti, che includono l’esecuzione finale del lavoro o dei lavori in esame, più 10 minuti di discussione. Le lingue ufficiali del Convegno sono l’ italiano e l’inglese.

I concerti-analisi intendono stimolare la collaborazione tra analista  ed esecutore, visti come  due soggetti indipendenti; tuttavia, un unico soggetto potrà anche presentare una  relazione  nella duplice veste di analista ed esecutore. In linea di principio, i concerti-analisi dovranno concludersi con un’esecuzione completa del brano o dei brani presi in esame; se necessario, però, sarà possibile anche eseguire passi musicali scelti.

Chiunque sia interessato a partecipare al Convegno come relatore può inviare una proposta in italiano o in inglese di non più di 500 parole. Le proposte di sessioni pre-organizzate dovranno anche includere una descrizione preliminare dell’intera sessione di non più di 250 parole.

Ogni proposta dovrà inoltre includere:

• Nome e cognome, eventuale istituzione di appartenenza, indirizzo di posta elettronica e breve curriculum vitae (al massimo 200 parole) dell’autore o degli autori; queste informazioni sono necessarie anche per ogni autore incluso in una proposta di sessione pre-organizzata o di concerto-analisi;

• Bibliografia scelta (non più di cinque titoli); la bibliografia è richiesta anche per ogni singola relazione di una sessione pre-organizzata o di un concerto-analisi;
  • Eventuali materiali supplementari, come esempi musicali, figure e schemi (fino a un massimo di due pagine);
  • Copia del brano eseguito con eventuali annotazioni analitiche (solo per le proposte di concerto-analisi);
  • Elenco delle attrezzature tecniche

Termini di scadenza per l’invio delle proposte e comunicazione dei risultati

Tutte le proposte devono essere inviate come allegato di posta elettronica (in format PDF) all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 Luglio 2018. Le proposte pervenute dopo questo termine, o difformi dai precedenti criteri di redazione non saranno accettate.

Gli autori delle proposte saranno informati dell’esito della valutazione entro il 15 Agosto 2018.

Partecipazione, programma finale e pubblicazione degli abstract.

Di norma non è consentita una doppia partecipazione come relatore al Convegno. In via eccezionale, il Comitato del Convegno si riserva la facoltà di consentire una doppia partecipazione, ma solo per due differenti tipologie di relazione (per esempio, una relazione individuale e un concerto-analisi).

Il programma del Convegno sarà inviato a tutti i partecipanti entro il 31 Agosto 2018 e sarà pubblicato sui siti del GATM e di Analitica online. Inoltre, tutte le proposte accettate saranno pubblicate sul sito di Analitica online e nell’Abstract Book del Convegno. A tal fine, il Comitato del Convegno ha facoltà di chiedere ai partecipanti di apportare modifiche al loro abstract.

Dopo il Convegno, le relazioni più interessanti saranno sottoposte all’attenzione dei comitati di redazione della Rivista di Analisi e Teoria Musicale e di Analitica online.

Quote di partecipazione al convegno

Per partecipare al Convegno è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale alla Rivista di Analisi e Teoria Musicale.

Abbonamento
Europa
Altre nazioni
Personale: formato cartaceo