FIRENZE DEI BAMBINI 2019

LEONARDO E LE MACCHINE SONORE

Venerdì 12 aprile 2019 h. 17.00

SALONE DEI CINQUECENTO - PALAZZO VECCHIO, FIRENZE

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Guido Corti, direttore

Marlene Fuochi, pianoforte

Wind Band del Conservatorio Cherubini di Firenze

Con la collaborazione di Natacha Fabbri

MAGGIORI INFORMAZIONI

Il progetto, specificatamente dedicato a bambini e famiglie, racconterà attraverso esempi musicali e racconti l’evoluzione degli strumenti musicali presentati come vere e proprie “macchine” sonore, tematica questa sviluppata da Leonardo sia per utilizzo militare che per intrattenimento (ne fanno fede i molti articolati progetti di strumenti musicali del genio toscano).

Spiegheremo quindi la trasformazione che questi strumenti hanno avuto negli oltre quattro secoli di storia e quanto il visionario ingegnere-inventore fosse anche profondo conoscitore dell’arte musicale. Il tentativo di progettare, inventare e realizzare strumenti completamente inediti testimonia come Leonardo intendesse contribuire in maniera fondamentale, con il suo genio, alla Musica.

I più semplici riguardano appunto strumenti per lo più con impiego militare: tamburi meccanici di vario tipo, trainati da animali o azionati da leve mosse da suonatori. In questi progetti semplici Leonardo cerca di automatizzare il funzionamento dello strumento rendendone più semplice ed efficace l'utilizzo. Il più celebre tra questi è sicuramente il tamburo meccanico disegnato sul Codice Atlantico.

La Lira a forma di teschio è un altro celebre strumento disegnato da Leonardo, così come la viola organista e la clavi-viola, oltre a decine di progetti di strumenti musicali estremamente complessi progettati da Leonardo e  mai realizzati.

L'incontro terminerà poi con una esecuzione di musiche con gli strumenti evoluti dei nostri giorni nostri, musiche nate per concerti o per accompagnare le feste di oggi come quelli Leonardeschi fecero ai tempi dell'artista. In programma musiche di Gershwin.