Marco RIBONI - Chitarra

The British Institute of Florence
Lungarno Guicciardini, 9, 50125 Firenze

Analisi del repertorio chitarristico: lo stile classico nell’800

Conoscenza e approfondimento delle modalità con le quali i chitarristi del XIX secolo hanno applicato le peculiarità dello stile classico nella loro produzione. Tali modalità verranno verificate tramite l’analisi delle opere nelle quali gli autori hanno impiegato la forma-sonata, ossia la forma principe dello stile classico.

Orari del seminario:

mercoledi 19 febbraio ore 12.00 – 14.00 Aula 18, Sede centrale
(Prof. Francesco Cuoghi)
4 marzo ore 10.00 – 17.00 British Institute di Firenze, Lungarno Guicciardini, 9
(prof. Marco Riboni)
5 marzo ore 10.00 – 17.00 British Institute di Firenze, Lungarno Guicciardini, 9
(Prof. Marco Riboni)

Le rimanenti ore saranno comunicate quanto prima

All’interno del seminario, MERCOLEDÌ 4 MARZO ALLE ORE 15 avrà luogo la presentazione del libro di Marco Riboni Mauro Giuliani, L’Epos, Palermo 2011, a cura di Guglielmo Pianigiani
(ingresso libero).

riboni

Marco Riboni

Nel 1969 a nove anni, dopo una rigorosa selezione avvenuta in tutte le scuole di Milano, viene scelto assieme ad altri sette bambini per far parte della prestigiosa istituzione della Cappella Musicale del Duomo. Nella lettera con le motivazioni, a firma del Maestro di Cappella don Antonio Migliavacca, si può leggere che “il figliuolo si è rivelato, ad una prima prova, adatto per voce e buone qualità a far parte di tale scelto gruppo".

gli anni Settanta

Dopo avere iniziato in maniera un po’ avventurosa e disordinata lo studio della chitarra con un insegnamento superficiale e dilettantistico, decide di proseguire in maniera autonoma l’approfondimento della pratica musicale. Prime esibizioni in pubblico e affermazioni in alcuni concorsi nazionali; alla fine degli anni Settanta inizia l’attività musicale vera e propria con impegnativi recital interamente solistici.

gli anni Ottanta

È il periodo della piena e completa formazione artistico-accademica nelle due importanti istituzioni di Milano: il Conservatorio di Musica “G. Verdi” e l’Università Statale. I due percorsi didattici si concludono brillantemente: il prezioso magistero di Ruggero Chiesa – persona fondamentale per la sua formazione musicale – lo porta a ottenere il Diploma di chitarra con il massimo dei voti; l’insegnamento e la ferrea disciplina di Francesco Degrada si concretizzano nella laurea, sempre con il massimo dei voti, in Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. La tesi su Mauro Giuliani, destinata a diventare un punto di partenza e di riferimento per gli studi sul chitarrista pugliese, ottiene la dignità di stampa negli Stati Uniti con i tipi della U.M.I. (University Microfilms International).

gli anni Novanta e oggi

Il doppio binario della formazione didattica prosegue nel campo professionale manifestandosi in due distinti campi: il primo è la pratica concertistica e musicale in senso stretto che – in qualità di solista o camerista con importanti strumentisti - si concretizza in incisioni radiofoniche, discografiche e nella partecipazione a numerose rassegne musicali; l’altro settore, destinato a diventare il centro dell’attività professionale, è invece d’impegno più prettamente culturale e intellettuale, con una intensa presenza nell’editoria nazionale e internazionale nei vari rami della critica musicale, della pubblicistica, della saggistica e della ricerca musicologica. Numerose sono le conferenze tenute su argomenti storici e musicologici, con interventi anche su radio nazionali ed estere.

Ugualmente importante e ormai pluridecennale è l’attività didattica, realizzatasi in numerose scuole di ogni ordine e grado della Lombardia ma anche in corsi di specializzazione, seminari e masterclass presso i Conservatori di Stato. Attualmente è docente di chitarra alla Civica Scuola di Musica, Fondazione Milano.

www.marcoriboni.it

A cura del Dipartimento di Strumenti
ad arco e corda

Il seminario è gratuito per gli studenti interni al Conservatorio.
Per tutti gli altri partecipanti il costo dell'iscrizione è di euro 50, da versare tramite bonifico bancario IBAN: IT06L0306902887100000300018 BIC: BCITITMM intestato a Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze