Conferenza on line di Ellie Nimeroski

Piattaforma Zoom

In the making

Francois Xavier Tourte e l’arco di Viotti

Il progetto è iniziato con un apprendistato in liuteria dell’arco, quando ho costruito una copia di un arco da violino di Tourte. Adottando la mia duplice prospettiva di liutaia e di violinista, sto investigando il celebrato ma non raccontato incontro tra Francois Xavier Tourte ed il violinista Giovanni Battista Viotti; l’incontro a Parigi tra essi del 1780 disegnò infatti l’arco moderno del violino. Entrambi i musicisti erano un “prodotto” del Conservatorio di Parigi fondato nel 1795 e - in loro assenza - utilizzerò le meno conosciute registrazioni di valutazione scolastica per considerare lo stile ufficiale dell’arco Viotti-Tourte, come qualcosa non solo da ascoltare, ma anche da vedere. Utilizzando contrastanti archi storici, ho eseguito gli esercizi di pratica giornaliera redatti da André Robberechts dopo le sue lezioni con Viotti nel 1816,  così come anche i miei preludi di riscaldamento improvvisati, usando per entrambi la tecnica della video motion capture, e sto usando questo feedback visivo per immaginare ulteriormente la prospettiva creativa di Tourte nel suo incontro con Viotti.

Violinista e violista canadese, Elllie Nimeroski è cresciuta a Hilton, Albertaand St. John’s, Newfoundland, dove ha suonato nella Newfoundland Symphony Orchestra. Ha studiato musica alla McGill University a Montreal e per molti anni ha suonato con Arion, La bande MontrealBaroque e con la Compagnie Musicale La Nef. Una residenza presso la Paris’ Cité Internationale des Arts l’ha condotta in Europa nel 2013, ed ora lavora a Gent, Belgio, come ricercatrice dottoranda presso l’Orpheus Insituut. Suona con B’Rock Orchestra Gent e l’Ensemble Danguy con la ghirondista Tobie Miller. È grata ai suoi molteplici insegnanti di questi anni, e più recentemente alla violinista Florence Malgoire ed al costruttore di archi Bruno Sporcq.

La conferenza si terrà in inglese sulla piattaforma Zoom. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili per la piattaforma, in ordine cronologico di prenotazione. Per partecipare contattare il Prof. Francesco Torrigiani: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o tramite messaggio Whatsapp al +39 339 8091238

SCARICA DOCUMENTO

Ellie Nimeroski