I CONCERTI DEL BISTROT CAFE': il duo Accordeosaxò.

sabato 16 gennaio 2016 ore 21:00

Il Cafè 19.26 ha il privilegio di ospitare i giovani musicisti del Conservatorio Luigi Cherubini per concerti, per uno o più strumenti, al fine di promuovere la conoscenza della grande musica a Firenze, eseguita dai Maestri di domani.

I concerti saranno eseguiti nell'ambiente informale del Bistrot Cafè 19.26 dove non regnerà il religioso silenzio dei teatri ma la gioiosa partecipazione della gente tra libri, piccoli tavolini e vetrate a specchi che ricordano i vecchi locali di Firenze Capitale con l’atmosfera affascinante rubata a Montmartre.

il duo AccordeosaxoLa stagione concertistica prosegue alle ore 21:00 di sabato 16 gennaio con il duo Accordeosaxò formato da Simone Brusoni, sassofonista, e da Antonio Zappavigna, fisarmonicista, in un viaggio musicale emozionante, previa presentazione del Professor Ivano Battiston del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini.

Simone Brusoni, diplomato presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida del Maestro Roberto Frati, ha frequentato Masterclass e Clinic tenute dai maestri Hans de Jong, Marco Falaschi, Federico Mondelci.

Vincitore da solista di due Primi Premi in Concorsi Internazionali e di due in Concorsi Nazionali, oltre a vari riconoscimenti, ha tenuto molti concerti in cornici prestigiose come il Teatro Comunale “Niccolini” di San Casciano Val di Pesa, Villa Bardini, Villa la Pietra, l'Istituto Geografico Militare, l'Ospedale di Santa Maria Nova e il Salone dei Cinquecento.

Collabora come aggiunto con la Filarmonica “Gioacchino Rossini” di Firenze e vanta alcune partecipazioni con i Be Flat Saxophone Quartet, con i quali si esibirà anche in veste di solista. E' membro di numerosi complessi cameristici, tra cui il Duo Zappavigna-Brusoni “Accordeosaxò”.

Antonio Zappavigna dopo il primo approccio avvenuto in tenerissima età con lo strumento, inizia cosi il percorso della fisarmonica da concerto prima con il Prof. Adolfo Zagari e quindi con il Prof. Ivano Battiston, con il quale frequenta attualmente il Triennio ordinamentale presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze

Componente da tre anni dell’Ensemble “Le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze”, ha eseguito concerti presso: Accademia delle Belle Arti di Firenze, l'Istituto Geografico Militare, Palazzo Strozzi e Villa Petraia.

Gli Accordeosaxò proporrano i seguenti brani:

Astor Piazzolla: Contrabajeando

Richard Galliano: Chat Pitre

J.S. Bach: Sarabanda dalla Partita BWV 1013 per flauto solo, Trascr. per Sax Soprano

Ivano Battiston: Postcards

Edith Piaf: La vie en rose

Astor Piazzolla: Oblivion

Consuelo Velazquez: Besame Mucho

Edtih Piaf: Toujours Aimer

Philipp Telemann: Fantasia n°4 dalle 12 Fantasie per flauto solo, Trascr. per Sax Soprano

Edith Piaf: Les amants de Paris

Astor Piazzolla: Libertango