Hänsel e Gretel.

Dal 5 al 13 marzo 2016 al Teatro Goldoni.

In collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze

Una casetta di marzapane in fondo a un bosco: questa l’ambientazione di Hänsel e Gretel, la fiaba dei fratelli Grimm trasformata in opera da Engelbert Humperdinck nel 1891.

Per il ritorno a Firenze di quest’opera dopo settantacinque anni, il regista Gianmaria Aliverta ha ideato uno spettacolo affascinante, in cui le scene di Alessia Colosso e le luci di Adriana Renna hanno il compito di accompagnare lo spettatore in una casa-armadio magica all’interno di un bosco.

Un gioco di archetipi, tipico delle fiabe, in cui ai genitori burberi che vivono in povertà si contrappone una strega ricca ma cattivissima, interpretata per l’occasione en travesti dal tenore Chris Merritt, leggenda del belcanto e della Rossini-renaissance.

Farhad G. Mahani dirigerà l’Orchestra del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini e il Coro delle voci bianche del Maggio Musicale Fiorentino, affiancato dai maestri collaboratori Fabio Maggio, Nikolas Nägele, Chiara Pulsoni e Bojie Yin; sul palco i cantanti sono Paolo Anziliero, Eleonora Bellocci, Qianming Dou, Eunhee Kim, Francesca Longari, Veta Pilipenko, Ana Victoria Pitts e Dario Shikhmiri.

DATE

Sabato 5 marzo, ore 20:00