GLI ARCHI RESTAURATI

Con il contributo di

ente cassa

Musica Restaurata

Il progetto “Musica Restaurata” ha preso in esame 21 strumenti tra violini, viole e violoncelli di proprietà del Conservatorio Cherubini. Dopo un primo lavoro di “schedatura” che ha definito valore, stato di conservazione, interventi necessari e possibile utilizzo di ogni singolo strumento, si è potuto procedere al restauro vero e proprio che è durato da maggio ad ottobre 2015 eseguito dalla bottega di Paolo Sorgentone e Michele Mecatti a Firenze. Alla prima analisi si delineava una situazione molto diversificata, con strumenti di grande valore accanto ad altri piuttosto modesti, alcuni con necessità di profondi restauri, altri quasi pronti per l’uso. Una commissione ad hoc, composta da insegnanti del Conservatorio e liutai, è stata istituita per decidere gli interventi, seguire i lavori, e valutare i risultati.

Un gruppo di 5 strumenti antichi di varie epoche (1 violino piccolo, 2 violini, 1 viola e 1 violoncello) sono stati restaurati e approntati per esecuzioni filologiche, quindi con corde di budello e con accessori (manico, tastiera, ponticello, cordiera) corrispondenti al XVII e XVIII sec. Questo quintetto è stato dotato anche di archi “barocchi”. Notevole è il ripristino di un “violino piccolo”, strumento utilizzato nel 1600 e poi abbandonato, necessario per l’Orfeo di Monteverdi e il 1° Concerto Brandeburghese di J. S. Bach.

Non è mancato un momento di profonda emozione quando, tra gli strumenti in stato di abbandono, un violino ha attirato l’attenzione e, ad una analisi più approfondita, si è rivelato essere un bell’esempio del lavoro di Tommaso Eberle, liutaio napoletano della seconda metà del 1700. Questa attribuzione è stata poi certificata da esperti di fama internazionale. Questo violino, restaurato con particolare attenzione, entra a pieno titolo tra gli strumenti più prestigiosi della collezione del Conservatorio.

Paolo Sorgentone e Michele Mecatti - Liutai

Antonio Vivaldi                                    Concerto in sol min. RV 107
(1678-1741)                                                                             Allegro - Largo - Allegro

Roberto Aneddaviolino; Simone Bensioboe; David Bellugi - flauto dolce;

François De Rudder – fagotto; Michele Tazzari - cello barocco; Alfonso Fedi - cembalo

Tommaso Albinoni                             Sonata VI tratta dalla raccolta “Trattenimenti Armonici” op.VI
(1671-1751)                                          Grave, Adagio - Allegro - Adagio - Allegro

Roberto Aneddaviolino; per il  Basso Continuo: Michele Tazzarivioloncello; Alfonso Fedicembalo

Luigi Boccherini                                   Quintetto n. 4 in re maggiore G 448
(1743-1805)                                                           per due violini, viola, violoncello e chitarra

1 Pastorale
2 Allegro Maestoso
3 Grave assai
4 Fandango

Michele Pierattelli, Lucia Blancoviolini; Matteo Tripodiviola; Giorgia Morsevioloncello;
Lorenzo Caponettichitarra; con la partecipazione del percussionista Alberto Marcantonio

In collaborazione con le classi di Musica d’insieme per strumenti ad arco, Chitarra, Percussione

George Friederich Händel            Passacaglia per violino e violoncello
(1685-1759)                                          Trascrizione di Johan Halvorsen (1864-1935)

Kevin Mucajviolino; Giovanni Inglese - violoncello

In collaborazione con le classi di Violino e Violoncello

Antonio Vivaldi                                    Concerto in Re Magg. RV 94

Allegro - Largo – Allegro

Roberto Aneddaviolino; Simone Bensioboe; David Bellugi - flauto dolce;

François De Rudderfagotto; Michele Tazzari - cello barocco; Alfonso Fedi - cembalo