Una Giornata Particolare

J. Strauss, I. Albeniz, E. Granados, J.S. Bach

P. Tchaikovsky, J. Lanner, L.v. Beethoven

Auditorium Cosimo Ridolfi  Banca CR Firenze Via Carlo Magno, 7 - Firenze

Gruppo di musica d’insieme.

Astrolabio L’idea iniziale è maturata dall’esperienza di insegnanti di musica ed educatori esperti nel campo dell’handicap e dall’esigenza di offrire un percorso di espressione artistico/musicale con una prospettiva non solo didattica ma anche formativa e culturale. Dal 2005 il Laboratorio Musicale si inserisce nell’ambito di proposte che hanno come obiettivi principali il miglioramento della qualità della vita delle persone con Autismo e la loro integrazione nella comunità in cui vivono. Il Gruppo di musica d’insieme Astrolabio nasce nel gennaio del 2010 ed è formato da 14 ragazzi in fascia di età 14/23 anni. Il gruppo ha partecipato ad importanti manifestazioni tra le quali si ricordano quelle organizzate dal Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze per “Una Giornata Particolare” (ospiti fissi dal 2011), dal Comune di Firenze e dalla Scuola di Musica di Fiesole. In occasione della Giornata mondiale dell’Autismo 2013 si è esibito nella Sala Ente Cassa di Risparmio di Firenze. A febbraio 2014, con la collaborazione del Comune di Firenze, ha tenuto un Concerto al Ridotto del Teatro Comunale di Firenze, e nel mese di aprile il gruppo si è esibito al Teatro Comunale di Monfalcone nell’ambito della Rassegna di Teatro Sociale “Altre Espressività”. Il Concerto prevede musiche di: J. Strauss, I. Albeniz, E. Granados, P. Tschaikowsky, J. Lanner, J.S. Bach, L.v. Beethoven.

Si ringrazia Banca CR Firenze per la gentile concessione dell’Auditorium.