logo top

 

 
 

TOP cherubini

 
 

 
       
 
 
 

STUDENTI DSA

«La Legge 8 ottobre 2010 n.170 riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando al sistema nazionale di istruzione e agli atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo.»

Questa legge da un lato garantisce il diritto ad avere una formazione scolastica completa, dalla scuola primaria fino al conseguimento dei titoli accademici, e dall’altro affida alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, compresi gli atenei e gli istituti di alta formazione, il compito di garantire “una didattica individualizzata e personalizzata”.

Il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, sia per ampliare la propria offerta formativa che in ottemperanza alla normativa vigente, si sta attivando perché gli studenti con DSA siano messi nelle condizioni di seguire le lezioni in modo proficuo e gratificante e di essere valutati con strumenti idonei in sede d’esame, attraverso un percorso formativo che abbia come meta finale il conseguimento di un titolo di studio pieno.

 IL GRUPPO DI RICERCA SUI DSA

Alcuni docenti del Conservatorio “L. Cherubini” hanno costituito un Gruppo di ricerca con l’intento di approfondire le tematiche inerenti l’inclusione degli  studenti con DSA  nell’Alta Formazione.

Nel 2016 è stata promossa una Giornata di studio dedicata allo stato delle conoscenze attuali riguardo la didattica della musica per studenti dislessici, che si è svolta presso il Conservatorio il 19 novembre 2016 registrando un considerevole  afflusso di partecipanti e nella quale, anche grazie agli interventi di esperti in materia, è stata evidenziata l’esigenza di approfondire il tema nell’ambito dei segmenti superiori della formazione musicale, in particolare Licei musicali e AFAM.

LE LINEE GUIDA PER  DOCENTI E STUDENTI AFAM

Il gruppo ha successivamente pensato, come naturale conseguenza degli esiti della Giornata, di elaborare alcune Linee guida che, lungi dal voler dare una risposta esaustiva e definitiva ai molti interrogativi che l’insegnamento ai DSA suscita e alle molte questioni ad esso correlate, vogliono essere essenzialmente uno strumento pratico di supporto e di orientamento per docenti, studenti e famiglie.

Questo documento è stato presentato in un Incontro-dibattito il 3 marzo 2018 alla presenza di rappresentanti provenienti da Conservatori italiani e Licei musicali. La giornata di presentazione ha messo in luce l'esigenza di costituire una rete di contatti fra istituzioni, docenti e studenti che alimenti e consenta lo scambio e condivisione di informazioni, materiali ed esperienze su Alta formazione musicale e DSA: in quest’ottica il presidio DSA del Conservatorio Cherubini di Firenze intende costituirsi come nucleo nazionale di ricerca sull'argomento.

Si invitano pertanto docenti, studenti, esperti a segnalare la propria mail alla coordinatrice e referente del progetto, Prof.ssa Alessandra Petrangelo, al fine di giungere alla costituzione di un primo gruppo di lavoro nazionale e alla definizione di una piattaforma web che raccolga documentazione e materiale utile.

Le Linee guida sono costituite da tre sezioni:

  • - informazioni sulla normativa vigente
  • - ruolo di istituzioni, famiglie e docenti
  • - suggerimenti didattici per varie problematiche e diversi tipi di lezione

Il testo è consultabile e scaricabile al link

Studenti con DSA nell’Alta Formazione. Linee guida per docenti

Riferimenti

Prof.ssa Alessandra Petrangelo
Referente di Istituto
 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altri link di interesse:

 

 

Read 1267 times
 
     

ban vert

DIDATTICA DIGITALE

AEC Logo transparent

banner_2_sito.jpg

2018 PNA

 
   
         
   
   
Conservatorio di Musica
Luigi Cherubini

Piazza delle Belle Arti 2
50122 Firenze
Tel. +39 055 298 9311
Fax +39 055 239 6785
Posta certificata (PEC): protocollo.consfi@pec.it
Codice Fiscale 80025210487
© 2014

Area Riservata
Docenti
Referenti
Amministrativi
Coadiutori