MASTERCLASS LABORATORIO: il Corpo Vero - 2016

Anche quest’anno il Conservatorio Cherubini organizza la

Masterclass Laboratorio di Arte scenica “Il corpo vero”

imperniata sulla ricerca dei metodi per l’attore della scuola russa facenti capo agli insegnamenti di M. Cechov, K. Stanislavskij e V. Mejerchol’d applicata alla formazione del cantante d’opera. Lo scopo del laboratorio è quello di formare una coscienza profonda - fisica e intellettuale - dell’attore cantante, come figura nuova e centrale nella produzione lirica e per il superamento della formazione di cantanti legati a clichets interpretativi precostituiti dalla tradizione o dall’esperienza personale.

La masterclass, tenuta dai docenti Francesco Torrigiani (docente di arte scenica del Cherubini) e Anna Tereshchenko (attrice diplomata all’Accademia GITIS di Mosca), prevede una full immersion di due settimane di lavoro teatrale su esercizi individuali e di gruppo, fisici e di immaginazione emotiva, durante i quali gli studenti saranno impegnati in improvvisazioni e pratiche di relazione emotiva e di affinamento delle capacità percettive e creative, in una esperienza unica in Italia per studenti di canto di Conservatorio.

La Masterclass è aperta a tutti gli studenti di canto lirico, canto rinascimentale e di musica vocale da camera immatricolati o in via di immatricolazione presso il Conservatorio Cherubini e a richiesta anche ad esterni, previo il pagamento di una quota di iscrizione di 50€.

Il programma prevede il seguente CALENDARIO DI LEZIONI:

Villa Favard, aula DS

da lunedì 17 a sabato 29 ottobre, domenica 23 RIPOSO

con il seguente orario di lavoro:

dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Se il numero e/o la qualità degli studenti iscritti lo rendesse possibile, alcune delle lezioni saranno divise in gruppi di lavoro separati con lavori di perfezionamento superiore per gli studenti ritenuti idonei.

Tutti gli interessati dovranno presentare DOMANDA DI ISCRIZIONE entro e non oltre il 15 ottobre prossimo a. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., considerando che, essendo limitato il numero di studenti accettati, farà fede per la priorità la data di presentazione della domanda di iscrizione.

Gli esterni dovranno anche effettuare il PAGAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE DI 50€ entro la stessa data tramite bonifico sul Conto Corrente del Conservatorio

IBAN: IT24N0616002832000000226C01

Intestato a:

Conservatorio di Musica “L. Cherubini”, Piazza delle Belle Arti 2, 50122 Firenze

Read 20591 times