Borse di studio Rotary per gli studenti dei Conservatori toscani

Il Rotary International Distretto 2071, da sempre sensibile alla cultura e alla musica, nell'ambito dei progetti rivolti ai giovani, istituisce quattro borse di studio di € 700,00 ciascuna (una per ognuna delle Istituzioni sotto indicate) intitolate al musicista aretino Guido d'Arezzo e offerte dai Rotary Club di Firenze Sud, Firenze Brunelleschi, Lucca, Livorno e Siena agli studenti con il diploma accademico di secondo livello e diplomati con il vecchio ordinamento nelle seguenti discipline: Pianoforte, Strumenti ad arco, Strumenti a fiato e Chitarra. I diplomi devono essere stati conseguiti negli Anni Accademici 2014 -15 e 2015-16 presso il Conservatorio e gli Istituti Superiori di Musica della Toscana:
Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, Istituti Superiori di studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca, “Pietro Mascagni” di Livorno e “Rinaldo Franci” di Siena.

Schema per domanda di iscrizione
1) Cognome
2) Nome
3) Data e luogo di nascita
4) Domicilio, numero di telefono, Indirizzo e-mail
5) Copia del Diploma Accademico di secondo livello o Diploma vecchio ordinamento
6) Allegare curriculum vitae con eventuale documentazione
7) Specificare lo strumento per cui si concorre
8) Programma di trenta minuti da eseguire in caso di ammissione alla prova pratica.

Modalità di partecipazione
1) Aver conseguito il diploma accademico di secondo livello con una votazione non inferiore ai 110 centesimi o il diploma vecchio ordinamento con voto non inferiore a 10 decimi.
2) Le domande di iscrizione, come da schema indicato nel presente bando, corredate dalla copia del certificato del titolo di studio, oltre al curriculum vitae, dovranno essere inviate per email all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre la data di martedì 10 gennaio 2017, info 338 9372013.
3) Una commissione formata dai direttori delle quattro Istituzioni Musicali e da due rappresentanti del Rotary, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile, valuterà la documentazione inviata e selezionerà fino a un massimo di 10 concorrenti che si esibiranno in una prova pratica della durata di 30 minuti presso L'Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini di Lucca. La prova si effettuerà sabato 18 marzo 2017.
4) Gli strumentisti dovranno provvedere al proprio pianista accompagnatore
5) Ai vincitori verranno assegnate le 4 borse di studio di € 700,00 ciascuna.
6) I candidati dovranno allegare alla domanda di iscrizione anche il programma di 30 minuti che verrebbe eseguito in caso di ammissione alla prova pratica.
7) E' allo studio la possibilità di offrire ai vincitori delle borse di studio, dei concerti premio presso i Club Rotary e Istituzioni musicali.
8) La cerimonia di consegna delle borse di studio avrà luogo nella città di Arezzo presso il Teatro Vasariano sabato 22 aprile 2017. I vincitori saranno invitati ad esibirsi in un concerto nel corso della serata.