DAVID BELLUGI - IL NOSTRO RICORDO

David Bellugi era nato nel 1954 negli USA, e aveva avuto una formazione internazionale, così come internazionale era la sua famiglia (superfluo ricordare la figura carismatica del padre, Piero Bellugi). Dopo il diploma in Musicologia Applicata presso l'Università della California - San Diego aveva proseguito gli studi di flauto e composizione orientandosi ben presto verso la musica antica, approfondita con alcuni grandi protagonisti delle prassi storiche quali Antony Newman e Geoffroy-Dechaume (allievo di Arnold Dolmetsch).
Erano gli anni della grande riscoperta del repertorio preclassico eseguito su copie di strumenti originali, ritrovando modi e stili esecutivi rimasti nascosti nei trattati e che, reinterpretati, proponevano letture innovative e rivelatrici.

Ma una caratteristica della personalità di David Bellugi era la curiosità e l'apertura intellettuale verso le più varie esperienze musicali, così aveva portato avanti una intensa carriera tanto come solista che con svariate orchestre (l'Orchestra della Toscana, Radio France-Parigi e Lille, Radio della Svizzera Italiana-Lugano, Pomeriggi Musicali-Milano, Orchestra da Camera di Padova, RAI-Torino e Harvard University), aveva avuto vari brani a lui dedicati, segno di attenzione verso la musica contemporanea (Berio, D'Angelo, De Angelis, Khacheh, Luciani, Porena, Prosperi, Viozzi...), e con la amata "famiglia" dei flauti dritti, di cui era anche tecnicamente profondo conoscitore, non si era limitato ad una straordinaria esplorazione delle musiche del passato ma si era rivolto anche a repertori laterali come quelli delle musiche etniche e popolari, un percorso creativo compiuto in gran parte con l'inedito abbinamento della fisarmonica dell'amico Ivano Battiston.

Dal 1979 insegnava al Conservatorio Cherubini di Firenze, alimentando una scuola di talenti formatisi proprio sul suo contagioso entusiasmo e ovviamente trascinati dalla sua sicura competenza.

"David Bellugi, oltre ad essere stato un musicista straordinario, un amico impareggiabile e un uomo dotato di una umanità unica, è stato un docente esemplare. Era colto, preparatissimo, generoso, disponibile, affettuoso".

Paolo Zampini

Direttore Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze

Il 10 giugno, alle  ore 12, si terrà la camera ardente nella sede distaccata del "Cherubini" a Villa Favard.