TRIENNIO: opzione al nuovo piano di studio.

Coordinatori di Dipartimento
Referenti dei Consigli di Corso
Coordinatori di Settore
Agli
Studenti dei Corsi di I livello - Triennio

e p.c.

Tutti i Docenti

“Luigi Cherubini” di Firenze

Circolare n. 1/2017-18

OGGETTO: opzione degli studenti dei corsi di I livello al nuovo piano di studi DDG n. 1887/2017.

Con decreto del Direttore Generale 20 luglio 2017, n. 1887 a decorrere dall’anno accademico 2017 – 2018 sono state approvate le modifiche alle tabelle annesse al Regolamento didattico del Conservatorio “Cherubini” relativamente ai piani di studio dei diplomi accademici ordinamentali di primo livello.

Il Conservatorio, in applicazione dell’art. 3 del decreto sopra citato, garantisce agli studenti già iscritti ai corsi ordinamentali di I livello la conclusione degli studi in base ai precedenti piani di studio approvati dal MIUR, o il diritto di opzione per l’iscrizione al corso secondo il piano di studio modificato, disciplinando le modalità di riconoscimento dei crediti formativi già maturati. Il Consiglio Accademico con delibera n. 29 del 29/09/17 ha definito le modalità di passaggio degli studenti del Triennio al nuovo piano di Studi.

Pertanto gli studenti interessati alla riformulazione della propria carriera, passando al nuovo piano di studio, dovranno presentare domanda con il Modello A ai Referenti dei Consigli di Corso o Gruppi di Consigli di Corso entro il 17 novembre 2017.

I Consigli di Corso valuteranno la carriera dello studente riconoscendo i crediti in base alle corrispondenze dei contenuti formativi tra la vecchia e la nuova disciplina.

• - Nel caso di corrispondenza sia per contenuti formativi, sia per denominazione delle discipline i crediti sono ricondotti a quelli previsti nei nuovi piano di studio;
  • - Nel caso che non ci sia piena corrispondenza con i nuovi contenuti formativi, il Consiglio di Corso può determinare un riconoscimento parziale con un’integrazione sottoposta a verifica.
  • - Le discipline del vecchio piano che non trovano più collocazione nel nuovo possono essere riconosciute:
    1. in caso di sostanziale corrispondenza dei contenuti formativi con discipline con diversa denominazione;
    2. nell’area delle discipline a scelta dello studente.

I Consigli Corso termineranno i lavori entro il 23 novembre 2017

Firenze, 7 novembre 2017