Bando di partecipazione per i Workshops 2017 – 2018 LA RICERCA ARTISTICA IN MUSICA

Conservatorio Luigi Cherubini“ di Firenze

Conservatorio “Giuseppe Verdi“ di Milano

Orpheus Instituut di Gent (Belgio)

Bando di partecipazione per i

Workshops 2017 – 2018

LA RICERCA ARTISTICA IN MUSICA

Offerta e finalità del programma

A partire da gennaio 2018, il Conservatorio di Firenze e il Conservatorio di Milano in collaborazione con l’Orpheus Instituut di Gent organizzano un programma di Workshops di Ricerca Artistica con l’intenzione di offrire a studenti, ex studenti e partecipanti ai precedenti workshop organizzati a Firenze dai due conservatori, l’occasione di sviluppare un proprio progetto di ricerca.

Ad ogni partecipante effettivo saranno offerti:

• il riconoscimento di crediti formativi;
  • il riconoscimento di un attestato finale;
  • la possibilità di condividere il proprio lavoro di ricerca con studenti provenienti da altra istituzione;
  • incontri con artisti e/o ricercatori riconosciuti a livello internazionale per competenze specifiche nell’argomento di ricerca di ciascun partecipante;
  • visita dell’Orpheus Intituut di Gent, in occasione del WS di aprile 2018, nell’intento di poter osservare strutture e strumenti del centro di ricerca e partecipare ad attività ivi programmate;
  • pubblica presentazione dei risultati finali del lavoro a Firenze ed a Milano in luoghi ancora da confermare.

Calendario del progetto

Il programma dei Workshops si articola nel dettaglio come segue: 5 incontri nella prima metà dell’anno, 1 incontro in autunno ed almeno una presentazione pubblica a Firenze e/o Milano.

Il calendario degli incontri è il seguente:

WS1: 25, 26, 27 gennaio, Firenze, Conservatorio “L. Cherubini”, Villa Favard

WS2: 8, 9,10 marzo, Milano, Conservatorio “G. Verdi”

WS3: 19, 20, 21 aprile, Gent, Orpheus Instituut

WS4: 24, 25, 26 maggio, Firenze, Conservatorio “L. Cherubini”, Villa Favard

WS5: 28, 29, 30 giugno, Milano, Conservatorio “G. Verdi”

WS6: 13, 14, 15 settembre, Milano, Conservatorio G. Verdi

WS7: Firenze, Presentazione pubblica lavori

Ogni WS si svolgerà in 3 giorni per una durata complessiva di 16 ore così suddivise: giovedì, 4 ore pomeridiane; venerdì, 4 ore mattutine e 4 pomeridiane; sabato 4 ore mattutine.

Gli artisti ricercatori esterni invitati agli incontri presenteranno in una conferenza aperta al pubblico la propria attività artistica e di ricerca, mentre discuteranno i progetti dei partecipanti ai workshops in apposite sessioni di lavoro dedicate specificamente.

Studenti non selezionati come partecipanti effettivi e docenti dei due Conservatori hanno diritto di partecipare ai lavori in qualità di uditori in numero limitato per non arrecare disturbo ai lavori.

Modalità di partecipazione

Gli interessati alla frequenza come partecipanti effettivi ai Workshops 2017–2018 devono presentare, entro e non oltre il 15 dicembre 2017, una Domanda di Partecipazione (da inviare via email ai seguenti indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) specificando:

• Nome Cognome, luogo e data di nascita, numero di cellulare ed indirizzo email
  • Anno e Corso di studi, ovvero anno di laurea e Docente/i di riferimento
  • Curriculum ed interessi musicali
  • Studi e interessi non musicali
  • Descrizione dell’oggetto del proprio progetto di ricerca (max. 1000 parole)
  • Descrizione di una possibile forma di presentazione artistica dei risultati

Entro il 31 dicembre 2017 saranno selezionati i progetti dei candidati che comporranno il gruppo di lavoro (un minimo di 2 ed un massimo di 4 partecipanti effettivi per ciascun conservatorio). Il gruppo di lavoro così costituito parteciperà a tutti gli incontri in programma, di regola avendo ciascun partecipante la possibilità di una sola assenza, pena la perdita della partecipazione al gruppo di lavoro.

Ad ogni partecipante che risulti iscritto per l’AA 2017-18 al Conservatorio, verrà garantito il viaggio e il pernottamento per ogni trasferta programmata, mentre verrà richiesto il pagamento di 500,00 € quale contributo parziale alla copertura delle spese suddette.

I richiedenti non più iscritti si impegneranno anticipatamente a garantire personalmente le spese di viaggio e pernottamento per tutte le trasferte in prgramma, decadendo quindi per loro la richiesta di versamento del contributo di 500.00 €.

Ad ogni partecipante effettivo sarà richiesto di firmare con il Conservatorio di riferimento un accordo, in cui saranno specificati termini e condizioni di partecipazione.

Allegato al presente bando un facsimile per la domanda di partecipazione.

Facsimile di domanda di partecipazione

Il sottoscritto ____________________ __________________, nato a ________________, il __ __ ____,

Iscritto al corso ________________________________________

ovvero

Laureato in ____________________________ nell’ AA ____ ____

Con i proff. __________________________________________ quali docenti di riferimento,

chiede di poter partecipare ai Workshop 2017-18 La ricerca artistica in musica presso i Conervatori L. Cherubini di Firenze, G. Verdi di Milano e l’Orpheus Intituut di Gent.

A tal fine dichiara di avere letto e accettato le condizioni economiche e organizzative presenti nel bando ed allega i seguenti documenti:

1. Descrizione dell’oggetto del proprio progetto di ricerca (max. 1000 parole)
  2. Descrizione di una possibile forma di presentazione artistica dei risultati raggiunti durante i WS
  3. Curriculum ed interessi musicali
  4. Scheda descrittiva dei propri studi e interessi non musicali

Data e Firma

Coordinamento del programma: Francesco Torrigiani (Conservatorio “L. Cherubini”), Gabriele Manca (Conservatorio “G. Verdi”), Tiziano Manca (Orpheus Institute).