Workshops 2017-­18: LA RICERCA ARTISTICA IN MUSICA.

Conservatorio L. Cherubini Firenze

In collaborazione con Conservatorio G. Verdi di Milano Orpheus Instituut Gent (B)

Workshops 2017-­‐18

LA RICERCA ARTISTICA IN MUSICA

Conferenza aperta

Interna al quarto Workshop di Ricerca Artistica Venerdì 25 maggio 2018, ore 17.00 Criptoportici di Villa Favard -­‐ Aula DS

Lucia D’Errico

Il potere della divergenza.

Un approccio sperimentale alla performance musicale attraverso la ricerca artistica

La ricerca artistica è un campo che si sottrae volutamente a una definizione univoca. Parlare di ricerca artistica vuol dire soprattutto parlare di una pratica concreta. Attraverso la descrizione della sua esperienza, Lucia D'Errico presenta la sua visione di arte e ricerca: partendo dal suo percorso come musicista e come ricercatrice di dottorato affronterà tematiche come la visione creativa della problematicità, il sorpassamento dei confini disciplinari, la sperimentazione come ri-­‐configurazione dell'esistente.

LUCIA D’ERRICO è musicista e ricercatrice artistica. Suona la chitarra ed altri strumenti a pizzico, con un particolare interesse per la musica contemporanea    e sperimentale. Dal 2014 al 2018 ha fatto parte del progetto di ricerca MusicExperiment21, col quale ha esplorato nozioni di sperimentazione nella performance della musica scritta di tradizione Occidentale, dando luogo a una pratica che si pone come “espansione di/opposizione a” nozioni tradizionali di interpretazione musicale. Dopo aver conseguito il PhD presso l’Università di Lovanio, è ricercatrice post-­‐doc presso l’Orpheus Institute di Ghent (Belgio). È inoltre attiva come artista grafica e video performer.