Workshops 2018-­19: LA RICERCA ARTISTICA IN MUSICA.

Conservatorio “Luigi Cherubini“ di Firenze

Conservatorio “Giuseppe Verdi“ di Milano

Istituto Orpheus di Ghent (Belgio)

LA RICERCA ARTISTICA IN MUSICA

Workshops 2018 – 2019

Offerta e finalità del programma

A partire da Gennaio 2019, il Conservatorio di Firenze e il Conservatorio di Milano in collaborazione con l’Istituto Orpheus di Ghent organizzano un programma di Workshops di Ricerca Artistica al fine di offrire agli studenti dei due conservatori l’occasione di sviluppare un proprio progetto di ricerca.

Ad ogni studente sarà offerto:

• - il riconoscimento di crediti formativi;
  • - il conferimento di un attestato finale;
  • - la possibilità di condividere il proprio lavoro di ricerca con studenti provenienti da altra istituzione;
  • - incontri con artisti e/o ricercatori riconosciuti a livello internazionale per competenze specifiche nell’argomento di ricerca di ciascun partecipante;
  • - visita dell’Orpheus Institute di Ghent allo scopo di poter osservare strutture e strumenti del centro di ricerca e partecipare ad attività ivi programmate;
  • - eventuale pubblicazione in forma di articolo dei risultati della propria ricerca nei “Quaderni del Conservatorio” di Milano;
  • - pubblica presentazione dei risultati finali del lavoro a Firenze e a Milano in luogo ancora da confermare.

Calendario del progetto

Il programma dei Workshops si articola nel dettaglio come segue: 4 incontri nella prima metà dell’anno, 1 incontro in autunno ed almeno una presentazione pubblica a Firenze e/o Milano.

Il calendario  degli incontri è il seguente:

WS1: 31 gennaio, 1, 2 febbraio, Milano, Conservatorio “G. Verdi”

WS2: 7, 8, 9 marzo, Firenze, Conservatorio “L. Cherubini”, Villa Favard

WS3: 23, 24, 25 maggio, Ghent (Belgio), Istituto Orpheus

WS4: 11, 12, 13 luglio, Milano, Conservatorio “G. Verdi”

WS5: 13, 14, 15 settembre, Firenze, Conservatorio “L. Cherubini”, Villa Favard

Presentazione pubblica dei lavori in data e luogo ancora da stabilire

Ogni WS si svolgerà in 3 giorni per una durata complessiva di 16 ore così suddivise: giovedì, 4 ore pomeridiane; venerdì, 4 ore mattutine e 4 pomeridiane; sabato 4 ore mattutine.

Gli artisti ricercatori esterni invitati agli incontri presenteranno in una conferenza aperta al pubblico la propria attività artistica e di ricerca. Inoltre essi discuteranno i progetti dei partecipanti ai workshops in apposite sessioni di lavoro dedicate.

I docenti e gli studenti dei due Conservatori hanno diritto di partecipare ai lavori in qualità di uditori i propri in numero limitato per non arrecare disturbo ai lavori.

Modalità di partecipazione

Gli studenti interessati a partecipare in qualità ai workshops 2018 – 2019 devono presentare entro e non oltre il 23 Dicembre 2018 una Domanda di Partecipazione specificando:

• Nome, data di nascita, numero di cellulare ed indirizzo email
  • Anno e Corso di studi, Docente/i
  • Studi e interessi non musicali
  • Curriculum ed interessi musicali
  • Descrizione dell’oggetto del progetto di ricerca (max. 1000 parole)
  • Possibile forma di presentazione artistica dei risultati

Entro il 30 Dicembre 2018 saranno selezionati i progetti degli studenti che comporranno il gruppo di lavoro (un minimo di 2 ed un massimo di 4 partecipanti effettivi per ciascun conservatorio, salvo diversa valutazione da parte dei coordinatori). Il gruppo di lavoro così costituito parteciperà a tutti gli incontri in programma, di regola avendo ciascun partecipante la possibilità di una sola assenza, pena la perdita della partecipazione al gruppo di lavoro.

Ai partecipanti sarà chiesto di versare un contributo alle spese di 500,00 € e di firmare con il Conservatorio di riferimento un accordo, in cui sono specificati termini e condizione di partecipazione.

Ad ogni partecipante verrà garantito il viaggio e il pernottamento per ogni trasferta programmata.

Gli organizzatori si riservano la possibilità di apportare modifiche al programma, che verranno comunque preventivamente concordate con i partecipanti.

Coordinamento del programma: Francesco Torrigiani (Conservatorio “L. Cherubini”), Gabriele Manca (Conservatorio “G. Verdi”), Tiziano Manca (Orpheus Institute).

2018 PNA