MUSICA PRIMARIA - Master di I Livello per la Formazione di Insegnanti

CALENDARIO DEFINITIVO

LEZIONI: Gennaio-Luglio

Il Master di I livello “Musica primaria” è finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per lo svolgimento di attività musicali nella scuola dell’infanzia e primaria. L’età di riferimento e le particolari caratteristiche dei contesti in questione richiedono operatori che sappiano coniugare conoscenze di buon livello nel campo disciplinare specifico con competenze psico-pedagogiche e con una visione globale e integrata dei processi di conoscenza, visione aperta ad apporti interdisciplinari, soprattutto nel campo dei linguaggi espressivi. A tale proposito ci sembra essenziale che il Master sviluppi competenze troppo spesso trascurate o emarginate nella scuola e cioè in particolare quelle legate alla sfera sensomotoria, che hanno un’importanza centrale nelle discipline a carattere performativo ed espressivo. Sensorialità e motricità saranno dunque il “filo rosso” dell’impianto formativo del Master, sia a livello strutturale (preponderanza di Laboratori e Seminari a carattere operativo rispetto a lezioni frontali) sia a livello di contenuti. Un altro filo conduttore sarà rappresentato da un approccio interculturale, di cui la musica è veicolo ricco di potenzialità.

DURATA DEL CORSO: annuale (1.500 ore), da novembre 2015 a novembre 2016

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI: 60

Per informazioni di carattere amministrativo:

Per informazioni di carattere didattico:

Conservatorio "L. Cherubini" Tel. 055 2989311