MUSICAPERTUTTI

Progetto di educazione permanente a cura del Dipartimento di Didattica della musica

Alla scoperta del Rinascimento

Con questo corso il Conservatorio offre un’occasione a chi in età adulta, avendo curiosità e passione nei confronti della musica, voglia avvicinarsi ad essa non solo da ascoltatore, ma vivendo un’esperienza diretta che soddisfi interessi culturali e desiderio di coinvolgimento attivo nella pratica musicale.

Attraverso attività di ascolto e produzione musicale con voce e strumenti, il corso si propone di:

• - introdurre alla conoscenza di periodi storici, generi e stili musicali;
  • - stimolare la sensibilità e la curiosità verso l’ascolto;
  • - fornire conoscenze di base relative al linguaggio musicale;
  • - contribuire alla creazione di un pubblico più attento e competente.

Il corso è aperto a tutti. Non è necessario avere studiato uno strumento o saper leggere la musica.

Il tema scelto per quest’anno è la musica del Rinascimento.

Sono previsti 12 appuntamenti settimanali di 2 ore e mezzo ciascuno, per un totale di 30 ore di frequenza. I primi 9 incontri si articoleranno in un’ora di Guida all’ascolto (Prof.ssa Botteon) e in un’ora e mezzo di attività vocale o strumentale (Prof.ssa Tosto - Prof.ssa Freschi). Negli ultimi 3 incontri ci si concentrerà sulla pratica vocale e strumentale, in modo da arrivare a una sintesi dell’esperienza.

Le lezioni si svolgeranno il mercoledì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30 presso la sede di Villa Favard - via Aretina, Firenze Rovezzano - Ingresso via di Rocca Tedalda 451 - (Aula 13), con il seguente calendario: 2-9-16-23 marzo; 13-20-27 aprile; 4-11-18-25 maggio; 1 giugno.

La quota di partecipazione è di 150,00 euro alla quale va aggiunta la quota prevista per l’assicurazione di 3,24 euro (per un totale di 153,24 euro) da effettuarsi tramite bonifico bancario intestato a Conservatorio di Musica L. Cherubini – IBAN IT24N0616002832000000226C01.

Il modulo di iscrizione, reperibile sul sito www.conservatorio.firenze.it, dovrà pervenire entro il 15 febbraio 2016 alla Segreteria didattica del Conservatorio al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Allegati:

Read 2057 times