logo top

 

 
 

TOP cherubini

 
 

 
       
 
 
     
 
Esito esami Previgente Ordinamento e CFP
Mercoledì, 22 Gennaio 2020 10:07

Consulenti e Collaboratori 2019-2020

CONCERTO DI CARNEVALE!

Con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio Cherubini
Direttore Paolo Ponziano Ciardi

MERCOLEDÌ 19 FEBBRAIO, Certosa di Firenze, ore 20

con replica
MARTEDÌ 25 FEBBRAIO, 
Nuovo Auditorium Rogers, Scandicci, ore 21

carnevale 2020

_______________________________________________________

Mercoledì 19 febbraio 2020, ore 20
Certosa di Firenze
Via del Ponte di Certosa 1, Firenze

Concerto in collaborazione con Gonzaga University in Florence


Orchestra Sinfonica del Conservatorio Cherubini
Direttore Paolo Ponziano Ciardi


Programma

Johann Strauss: “Der Karneval in Rom”, Ouverture
Hector Berlioz: Roman Carneval Ouverture
John Williams: Harry Potter Suite
Ernani Aguiar: Sinfonie a n.2 “Carnevale"

In apertura Lezione di danza o ocentesca con l’Atelier de Danse di Firenze

Ingresso libero, gradita la partecipazione in maschera
________________________________________________________

Martedì 25 febbraio 2020, ore 21
Nuovo Auditorium Rogers
Piazzale della Resistenza, Scandicci (Firenze)

Concerto di beneficenza per le Missioni dell’Operazione Mato Grosso di Padre Ugo De Censi
Associazione Don Bosco 3A ONLUS

Presenta Elisabetta Mereu

Orchestra Sinfonica del Conservatorio Cherubini
Direttore Paolo Ponziano Ciardi

Programma
Johann Strauss: “Der Karneval in Rom”, Ouverture
Hector Berlioz: Roman Carneval Ouverture
John Williams: Harry Potter Suite
Ernani Aguiar: Sinfonie a n.2 “Carnevale"

Ingresso a offerta libera, in favore delle Missioni dell’Operazione Mato Grosso in America Latina

 

Masterclass 2020 | Jerome ROSE - Pianoforte

Masterclass a cura del Dipartimento di Strumenti a tastiera e a percussione

MARTEDÌ 21 GENNAIO 2020

Sala del Buonumore 'Pietro Grossi'
ore 9-13


JEROME ROSE

Acclamato come "l'ultimo pianista romantico della nostra epoca", Jerome Rose è uno dei pianisti più illustri d'America. Dopo aver vinto la Medaglia d'Oro al Concorso Internazionale Busoni, Jerome Rose ha iniziato la sua carriera internazionale poco più che ventenne. Il suo catalogo di registrazioni presentato da Medici Classics include i Concerti di Liszt con la Filarmonica di Budapest, gli Studi trascendentali di Liszt, l'integrale delle Sonate di Schumann, "Davidsbündlertänze" e "Kreisleriana", le ultime tre Sonate di Beethoven, e le Ballate di Chopin. L'integrale delle Sonate di Chopin è stato pubblicato da Sony. Inoltre, il catalogo Medici Classici contiene le Sonate postume di Schubert, un album di Liszt con la Sonata in si minore, la Fantasia dal Don Giovanni di Mozart e il Mephisto Waltz, ed una registrazione dedicata a Brahms che include la Sonata No. 3 e le Variazioni e Fuga su un tema di Haendel. Recentemente, Medici Classics ha anche pubblicato la nuova release di registrazione vincitrice del Prix du Disque degli "Anni di Pellegrinaggio" di Franz Liszt .

Jerome Rose ha registrato numerosi DVDs, con grande successo di critica internazionale: le Quattro Ballate e Sonate op. 35 e op. 58 di Chopin; le Sonate di Beethoven, Opp. 101, 109, 110, e 111; un DVD interamente dedicato a Schumann: Humoreske, Fantasie, e Carnaval; una registrazione DVD di opere di Liszt tra cui la Sonata in Si minore, Funérailles, Sonetti dal Petrarca e Valle d'Obermann; e un DVD all-Schubert degli ultimi quattro Sonate. Una registrazione all-Brahms della Sonata n 3, Klavierstücke, Rapsodie, Fantasie e Intermezzi è stato pubblicato in DVD e Blu-Ray nell'autunno del 2011. Un secondo all-Schumann registrazione in formato Blu-ray è stato pubblicato nell'autunno 2012 ed include Kreisleriana e Davidsbündlertänze. Una seconda registrazione delle Sonate di Beethoven è stata pubblicata nell'autunno del 2013. Un altro progetto importante è la pubblicazione del primo episodio di "The Artist at Home", un video con esecuzioni di opere selezionate di Chopin e un profilo artistico di Jerome Rose in conversazione con David Dubal. Inoltre, nel 2015, Jerome Rose ha pubblicato in un cofanetto di 3 CD dedicato a Liszt “40th Anniversary Collection” con registrazioni di opere di Liszt per la prima volta in formato CD.

Le registrazioni di Liszt di Jerome Rose di Franz Liszt pubblicate da Vox hanno ricevuto il Grand Prix du Disque dalla Liszt Society di Budapest, e il Ministero della Cultura ungherese gli ha conferito la Franz Medaglia Liszt per organizzare la completa celebrazione Liszt Centennial a Washington DC nel 1986. In precedenza, Jerome Rose è stato direttore artistico del Festival Internazionale dei Romantici a Londra, e il Festival di Schubert e Brahms presso la Biblioteca del Congresso. Jerome Rose ha suonato con orchestre quali i Berliner Philharmoniker, Münchner Philharmoniker, Wiener Symphoniker, e Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Frequentemente invitato a Londra come guest artist, si è esibito con la London Philharmonic, London Symphony, e la Royal Philharmonic. Inoltre è stato solista con la maggior parte delle principali orchestre americane come la Chicago Symphony, San Francisco Symphony, Houston, Baltimora e Atlanta. Conduttori: Sir Georg Solti, Wolfgang Sawallisch, Sir Charles Mackerras, Stanislaw Skrowaczewski, Sergiu Comissiona, David Zinman, Hans Vonk, Robert Spano, e Christian Thielemann.

All'età di 15 anni, allievo di Adolph Baller, Jerome Rose ha debuttato con la San Francisco Symphony. Diplomato al Mannes College e alla Juilliard School of Music, Jerome Rose ha successivamente studiato con Leonard Shure e Rudolf Serkin al prestigioso festival di Marlboro. Nel 1961 è stato vincitore del Concerto Artists Guild Award ed è stato anche nominato Fulbright Scholar a Vienna.

Jerome Rose si è da sempre dedicato con passione all'insegnamento tenendo masterclass presso il Conservatorio di Mosca, l'Accademia Chopin di Varsavia, il Mozarteum di Salisburgo, Monaco Hochschule, e il Conservatorio di Musica Toho di Tokyo, in Giappone. Fa parte della Facoltà del Mannes College of Music ed è fondatore e direttore Keyboard Institute & Festival Internazionale, festival interamente dedicato al pianoforte che si tiene ogni estate a New York City. Le performance di Jerome Rose al Festival IKIF sono state registrate e trasmesse per via radiofonica da importanti stazioni come WFMT Chicago e NPR.

Jerome Rose ha fatto parte delle Facoltà presso l'Ecole Normale de Musique di Parigi, al Festival di Tel-Hai in Israele, il Duszniki Chopin Festival e il Mozarteum di Salisburgo. E' anche richiesto come giurato in prestigiosi concorsi pianistici internazionali tra cui il Busoni (Italia), E-Competition (USA), Beethoven (Germania), Liszt (Paesi Bassi), Hamamatsu (Giappone), Maria Canals (Spagna) e Chopin (Polonia). Le sue numerose tournée internazionali lo hanno portato nelle principali città della Cina, presentando concerti, masterclass e promuovendo il suo libro "Diventare un Virtuoso".

La scorsa stagione Jerome Rose ha tenuto masterclasses e recitals negli Stati Uniti, Germania, Italia, Slovenia e Russia. Questa stagione comprenderà concerti e lezioni negli Stati Uniti, Italia, Regno Unito, Paesi Bassi e Germania. Jerome Rose ha ricevuto una laurea Honoris Causa in Musica presso la State University di New York come riconoscimento per la sua brillante carriera e per l'importante contributo alla cultura musicale.

www.jeromerose.com

_____________________
 
La masterclass è gratuita per gli studenti interni al Conservatorio.
Per tutti gli altri partecipanti il costo dell'iscrizione è di euro 50, da versare tramite bonifico bancario IBAN: IT06L0306902887100000300018 BIC: BCITITMM intestato a Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze

Per informazioni ed iscrizioni: Prof. Giampaolo Nuti  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
 

 

Adempimento Legge 190-2012 Anno 2019

Indicatore di tempestività dei pagamenti Art. 33 D.Lgs. n. 33.2013 Esercizio Finanziario 2019 Annuale

Indicatore di tempestività dei pagamenti Art. 33 D.Lgs. n. 33/2013 Esercizio Finanziario 2019 IV trimestre

Masterclass 2020 | Promuovere l'attenzione e l'autoregolazione in classe

Masterclass a cura del Dipartimento di Didattica della musica

VENERDÌ 24 E SABATO 25 GENNAIO 2020

Aula 12, Villa Favard

Promuovere l'attenzione e l'autoregolazione in classe
Dott.ssa Sara Pezzica
Psicoterapeuta e presidente dell'AIDAI  (Associazione Italiana Disturbi dell'attenzione e Iperattività)

Il corso affronta il tema molto attuale e urgente dei disturbi dell’attenzione e dell’iperattività, proponendosi di fornire agli insegnanti strumenti su come lavorare sui processi di attenzione e autoregolazione degli allievi, nonché strategie per migliorare le abilità di osservazione delle dinamiche di classe e intervenire in modo appropriato nella gestione di comportamenti problematici.

_____________________
orari del corso:
venerdì 24 gennaio: ore 12.00 - 15.00 e 15.30 - 18.30
sabato 25 gennaio: ore 10.00 - 13.00 e 13.30 - 16.30
 
La masterclass è gratuita per gli studenti interni al Conservatorio.
Per tutti gli altri partecipanti il costo dell'iscrizione è di euro 50, da versare tramite bonifico bancario IBAN: IT06L0306902887100000300018 BIC: BCITITMM intestato a Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze

Per informazioni ed iscrizioni: Prof.ssa Ida Maria Tosto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 

Il Cherubini a Casa Martelli 2020

IL CHERUBINI A CASA MARTELLI 2020 
Il primo giovedì di ogni mese, ore 16.30  - Seconda stagione

INTEGRALE DELLE 32 SONATE PER PIANOFORTE DI LUDWIG VAN BEETHOVEN
NEL 250° DELLA NASCITA (1770-1827)


Progetto del Dipartimento Strumenti a tastiera e a percussione
A cura di Mario Ruffini


beethoven CM

6 FEBBRAIO
N.  3 | Sonata in Do maggiore op. 2 n. 3  -  Sara Salvietti
N. 17 | Sonata in Re minore op. 31 n. 2 "La tempesta"  -  Andrea Redigonda
N. 18 | Sonata in Mib magiore op. 31 n. 3 "La caccia"  -  Sara De Santis
N. 23 | Sonata in Fa minore op. 57 "Appassionata"  -  Ruggiero Fiorella

 
5 MARZO
N. 2 | Sonata in La maggiore op. 2 n. 2  -  Nicola Giaquinto
N. 8 | Sonata in Do minore op. 13 "Patetica" -  Fabio Pratesi
N. 16 | Sonata in Sol maggiore op. 31 n. 1 -  Fabio Fornaciari
N. 21 | Sonata in Do maggiore op. 53 "Waldstein" -  Hannah Kim

 
2 APRILE
N. 11 | Sonata in Sib maggiore op. 22
N. 27 | Sonata in Mi minore op. 90
N. 32 | Sonata in Do minore op. 111 -  Massimiliano Damerini

 
7 MAGGIO
N. 1 | Sonata in Fa minore op. 2 n. 1 - Christian Latini
N. 24 | Sonata in Fa# maggiore op. 78 "À Thérèse" - Liulian Hu
N. 5 | Sonata in Do minore op. 10 n. 1 - Riccardo Bonaccini / Li Siyu
N. 22 | Sonata in Fa maggiore op. 54  - Jaho Pantesilena
N. 28 | Sonata in La maggiore op. 101 - Giada Di Febo

 
4 GIUGNO
N. 7 | Sonata in Re maggiore op. 10 n. 3 - Lin Wang
N. 13 | Sonata in Mib maggiore op. 27 n. 1 - Matteo Guasconi
N. 12 | Sonata in Lab maggiore op. 26 "Marcia funebre"  - Xu Yue
N. 31 | Sonata in Lab maggiore op. 110  - Antonello Ricci


2 LUGLIO

Musica da camera
Programma da definire


3 SETTEMBRE
N. 9 | Sonata in Mi maggiore op. 14 n. 1 - Momoka Kuroda / Xu Yiyuan
N. 10 | Sonata in Sol maggiore op. 14 n. 2  - Sofia Trabucco
N. 15 | Sonata in Re maggiore op. 28 "Pastorale"  -  Wang Jieyi
N. 26 | Sonata in Mib maggiore op. 81a "Gli addii"  -  Pietro Jacopini

 
1 OTTOBRE
N. 19 | Sonata in Sol minore op. 49 n. 1  - Greta Ferrante / Francesca Oriti
N. 20 | Sonata in Sol maggiore op. 49 n. 2  - Vasilji Lanfredi / Maia Polsinelli / Veronica Tribbioli
N. 25 | Sonata in Sol maggiore op. 79 "Alla tedesca"  -  Tiziano Francisci / Liulian Hu / Nicola Migone
N. 4 | Sonata in Mib maggiore op. 7 -  Chiara Boldrini / Jonathan Verkuj
N. 6 | Sonata in Fa maggiore op. 10 n. 2   -  Sara Pavani / Wang Ziyi
N. 30 | Sonata in Mi maggiore op. 109  -  Santiago Fernandez / Leonardo Ruggiero


5 NOVEMBRE

N. 14 | Sonata in Do# minore op. 27 n. 2 "Al chiaro di luna"  -  Tommaso Biliotti
N. 29 | Sonata in Sib maggiore op. 106 "Hammerklavier" -  Marcello De Vita

 
3 DICEMBRE
Musica da camera
Programma da definire

______________________________________________________________________________

MUSEO DI CASA MARTELLI
Via Zannetti 8, Firenze
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Produzione
Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini”
Presidente Pasquale Maiorano
Direttore Paolo Zampini

Scuole di pianoforte
Susanna Bigongiari
Gloria D’Atri
Maria Grazia Dalpasso
Cecilia Giuntoli
Fabrizio Lanzoni
Giampaolo Nuti
Giovanna Prestia
Mario Ruffini

Scuole di musica da camera
Daniela De Santis
Tiziano Mealli

Scuole di storia della musica
Maurizio Biondi
Anna Menichetti

Coordinamento
Donata Bertoldi

Collaborazioni
Musei del Bargello
Museo di Casa Martelli
Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Kunsthistorisches Institut in Florenz –
Max-Planck-Institut
Amici di Casa Martelli e Palazzo Davanzati
Centro Studi Luigi Dallapiccola

IL CHERUBINI ALL'ISTITUTO FRANCESE 2020

Istituto Francese | Piazza Ognissanti, 2 - Firenze

ore 17, ingresso libero


Istituto francese 2020



MARTEDÌ 14 GENNAIO

Viajar y parar en…

E. Satie 
Gnossienne No.1
Le Piccadilly
Gnossienne No. 3

M. Nyman
Tango

H. Villa Lobos
Melodia sentimental

A. Piazzolla
Oblivion
Maria De Buenos Aires
Libertango

Y. Tiersen
La Veillèe

R. Galliano
Spleen
Tango pour Claude

J. Girotto
Morronga la Milonga

DUO COMANCITA
Antonio Saulo, Fisarmonica
Giada Moretti, Saxofono


MARTEDÌ 21 GENNAIO

Borodin (1833-1887) Quartetto n°2 in Re maggiore

QUARTETTO ONEIROS
Anastasia Filippini violino
Giacomo Ferracci  violino 
Maria Khachieva viola    
Andra Sernesi violoncello        

Mozart (1756-1791) Quartetto in Re minore KV 421

QUARTETTO AMARANTO  
Ludovico Mealli violino         
Giacomo Nesi  violino         
Mateos Kovacaj viola          
Tyler Stewart  violoncello        


MARTEDÌ 28 GENNAIO


Au beau pays des rêves

L’altrove
F. Poulenc: C.
F. Schubert: Die Götter Griechenlands
J. Rodrigo: Con que la lavaré
A. Casella: Fuor de la bella gaiba
P. Hindemith: Wie Sankt-Franciscus schweb’ ich in der Luft
A. Roussel: La réponse d’une épouse sage
L. Boulanger: Au pied de mon lit
G. Fauré: Le pays des rêves

La notte
O. Respighi: Notte
J. Brahms: Es träumte mir
H. Wolf: An den Schlaf
R. Schumann: Requiem op. 90
S. Rachmaninov: Сей день я помню (Siei dien, ia pomniu)
C. Saint-Saëns: L’étoile
M. Castelnuovo-Tedesco: Il tarlo

Paola Camponovo, soprano
Alfredo Blessano, pianoforte

MARTEDÌ 18 FEBBRAIO

L. van Beethoven Sonata n. 21 in do maggiore op. 53 “Waldstein”                                                
F. Chopin Polacca in fa diesis min. op. 44
C. Debussy Pour le piano

HANNAH KIM pianoforte


MARTEDÌ 25 FEBBRAIO


“...en âge florissant”
Danza e amore al tempo del Rinascimento francese

Claudin de Sermisy “Tant que vivray en âge florissant”
Pierre Sandrin  “Amour pense que je dorme”
Pierre Phalese Pavane et Gaillarde Ferrareze
Thoinot Arbeau “Belle qui tiens ma vie”
Pierre Certon  “Je ne l'ose dire”
Pierre Phalese Allemande et Salterello Poussinghe/ Branle
Pierre Attaignant Tourdion
Clément Janequin “Chantons, sonnons trompetes”

Ensemble Rinascimentale del Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze

Voci: Francesca Cataoli, Cora Mariani, Beatriz Oyarzabal Pinan, Martha Rook, Lorenzo Tosi
Flauto e viola da gamba: Johanna Lopez
Viola da gamba soprano: Claudia Pozzesi
Tamburi: Dimitri Betti

Pagina 1 di 86
 

AEC Logo transparent

banner_2_sito.jpg

 
   
         
   
   
Conservatorio di Musica
Luigi Cherubini

Piazza delle Belle Arti 2
50122 Firenze
Tel. +39 055 298 9311
Fax +39 055 239 6785
Posta certificata (PEC): protocollo.consfi@pec.it
Codice Fiscale 80025210487
© 2014

Area Riservata
Docenti
Referenti
Amministrativi
Coadiutori