Diffrazioni - Firenze Multimedia Festival

Logo CONSFI   Ente CRF x fb colori 1
                 DIFFRAZIONI 2016

sound, light, art, technology, neuroscience, nanotechnology, robotics

II edizione

Firenze 21/27 novembre 2016

Palazzina Reale di Santa Maria Novella

50 anni dalla nascita, presso il Conservatorio di Firenze, della prima cattedra di Musica Elettronica in Italia

importanti date:

termine per le iscrizioni 31 luglio 2016

notifica dell’accettazione dei lavori entro il 10 agosto 2016

www.diffrazionifestival.com

il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze con il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, e con la collaborazione di New York University, Fiesolearte, Fondazione Architetti Firenze, nei giorni 21/27 novembre p.v., organizzerà la seconda edizione della manifestazione denominata DIFFRAZIONI – Firenze Multimedia Festival –sound, ligth, art, technology, neuroscience, nanotechnology, robotics. La manifestazione avrà luogo negli spazi della Palazzina Reale di Santa Maria Novella, in Piazza della Stazione di Firenze.

Diffrazioni - Firenze Multimedia Festival è un progetto dedicato ai linguaggi dell’arte contemporanea, ai confini della ricerca tra espressione poetica e tecnologia dove nuovi strumenti, nuovi scenari e profonde emozioni interiori, si incontrano e si fondono.

Il progetto fonda la sua forza su un sistema di sinergie fra istituzioni di alta cultura e formazione artistica, amministrazione pubblica, con l’obiettivo di creare a Firenze un nuovo punto d’incontro, di espressione artistica e di lavoro, gettando le basi per una rete internazionale di giovani artisti operanti nell’ambito della multimedialità a fianco di grandi artisti internazionali, offrendo anche alla cittadinanza ed al pubblico l’occasione di fruire di spettacoli tecnologicamente innovativi e suggestivi che stimolano la curiosità e la fantasia; un modo insomma per creare l’incontro fra l’arte contemporanea e la città attraverso momenti speciali e indimenticabili. Il festival sarà caratterizzato anche dalla partecipazione di grandi personalità di fama internazionale in ambito artistico/multimediale e scientifico/tecnologico.

Nell’ambito del festival, articolato in sette giorni consecutivi, si terranno concerti, performance e spettacoli multimediali, una mostra d’installazioni multimediali interattive, sale di ascolto di musica elettroacustica e di proiezione di opere audiovisive di autori internazionali e italiani. Si terranno inoltre una master class dedicata all’interazione tra musica strumentale, tecnologia e immagini, seminari e conferenze sui temi dell’arte e della tecnologia, della psiche e della neuroestetica.

La manifestazione coglie al suo interno anche un altro momento speciale: 50 anni della nascita presso il Conservatorio di Firenze della prima cattedra di Musica Elettronica in Italia ad opera di Pietro Grossi, pioniere della musica elettronica e della computer music in Italia.

FIESOLEART medialab assArchietti  newyorkuni
New York University