Rassegna "Solisti e Orchestra": Un “enoconcerto” benefico per la ricerca contro i tumori.

Venerdì 14 ottobre 2016, ore 21
Concerto "Rassegna Solisti e Orchestra", con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, diretta dal M° Paolo Ponziano Ciardi.

Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze | Via Carlo Magno, 7 - Firenze, NOVOLI

A. SCRIABIN Concerto per Pianoforte e Orchestra in Fa diesis minore, op.20 - Sofia Tapinassi pianoforte

L. VAN BEETHOVEN Concerto per Pianoforte e Orchestra n.4 in Sol maggiore, op.58 - Sergio Costa pianoforte

in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze

«Una storia di Vino per raccontare la Musica»

Voce narrante

Prof. Luigi DEI

Magnifico Rettore dell’Università di Firenze

Orchestra Sinfonica del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze

diretta dal

M° Paolo Ponziano Ciardi

Vini narrati

Villa Montepaldi

Auditorium "Cosimo Ridolfi"

Banca CR Firenze

Via Carlo Magno, 7 - Firenze

Biglietti non acquistabili presso l'auditorium, per informazioni ed acquisto contattare:

Un “enoconcerto” benefico per la ricerca contro i tumori

Sarà un percorso eno-musicale: alle caratteristiche dei vini di Villa Montepaldi saranno associate le note di Scriabin e Beethoven, per parallelo o contrasto, eseguite dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Luigi Cherubini diretta dal M° Paolo Ponziano Ciardi.

A guidare l’evento saranno gli interventi del rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei, che accosterà in maniera scientifica e poetica i vini alle musiche. In chiusura, sarà decantata in prima esecuzione “Una storia di Vino per raccontare la Musica” scritta da Dei; seguirà la degustazione.

Firenze, 12 ottobre - Un “enoconcerto” benefico per la ricerca contro i tumori: si terrà venerdì 14 ottobre alle ore 21 presso l’Auditorium Cassa di Risparmio di Firenze (via Carlo Magno 7) “Concerto Chiave di Vino”, il particolare percorso eno-musicale in cui alle caratteristiche dei vini di Villa Montepaldi, situata fra San Casciano Val di Pesa e Cerbaia, nell’azienda dell’Università degli Studi di Firenze, saranno associate le note di Scriabin e Beethoven, eseguite dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, diretta dal M° Paolo Ponziano Ciardi.

L’associazione vino/brano sarà per parallelo o contrasto: a guidare l’evento saranno infatti gli interventi del Rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei, che accosterà in maniera scientifica e poetica i vini alle musiche, secondo parametri di olfatto e gusto. In chiusura, sarà decantato in prima esecuzione il poemetto “Una storia di Vino per raccontare la Musica” scritto da Dei, sul vino e sul processo chimico che fa sì che uva, sole e terra si trasformino nel nettare pregiato. Seguirà la degustazione dei vini narrati e assaggi di cibo, a cura dell’associazione Delizie Deliziose.

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto a favore dell’Associazione ATT (Associazione Tumori Toscana). L’evento nasce dalla collaborazione tra Conservatorio Cherubini, associazione Chiave di Vino e Università degli Studi di Firenze, e rientra nelle attività di celebrazione del terzo centenario dal Bando Granducale di Cosino III de’Medici, primo disciplinare al mondo nella storia del vino, che riconosce la Toscana come area di produzione di vino pregiato.

Nell’eno-concerto, il vino bianco Ateneo 2015, IGT Toscana, ottenuto esclusivamente da uve Sauvignon Blanc, sarà correlato al “Concerto in fa# minore op. 20 per Pianoforte e Orchestra” di Scriabin, eseguito con Sofia Tapinassi come solista. Il colore giallo paglierino con riflessi verdi ottenuto da uva ben matura del vino Ateneo farà da contrasto al compositore russo, che invece compose il brano a soli 24 anni, ma il dialogo in allegretto, ammiccante fra piano e clarinetto, ricorderà per assonanza accostamenti olfattivi complessi, di pesca, melone, fico verde e bosso.

Nello stesso modo, il “Concerto in Sol maggiore n. 4 per Pianoforte e Orchestra” di Ludwig Van Beethoven, con solista Sergio Costa, sarà messo in parallelo con il vino “Tagliafune Riserva”, un Chianti Classico Docg del 2011. Il brano musicale intenso e romantico, che trova la sua apoteosi brillante nel rondò finale, una sorta di danza, riporterà al gusto del Tagliafune, polposo, morbido, lungo e avvolgente.

Per prenotazione e acquisto biglietti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; costo biglietti € 30 a persona, € 50 per 2 persone, per gruppi da 3 persone in poi € 20 a persona, studenti € 15

Si informa che i biglietti non saranno acquistabili presso l’Auditorium.

“Chiave di vino: ascoltare il Vino degustando la Musica” è un progetto di marketing strategico realizzato con l’obiettivo di fare del territorio (nella sua accezione più ampia in termini di risorse economiche, turistiche, culturali, commerciali) una risorsa da promuovere in tutte le sue potenzialità. Nella sua articolazione territoriale Chiave di Vino individua un circuito di concerti caratterizzati da un format originale in cui vino e musica si spiegano vicendevolmente creando così un nuovo linguaggio con cui comunicare valori ed emozioni. Inoltre, Chiave di Vino insieme all’Accademia dei Georgofili ha contribuito alla realizzazione di un francobollo dedicato all’importante ricorrenza storica del terzo centenario dal Bando Granducale di Cosimo III de’ Medici. Per informazioni www.chiavedivino.it

Read 1957 times